Energia ‘ green’ per Pietrasanta: fotovoltaico e teleriscaldamento le nuove priorita’

Pietrasanta ha deciso di sposare l'energia pulita e lo fa prendendo per mano il progetto presentato da Toscana Energia Green, la società promotrice dell'iniziativa. Così nella mattinata del 21 novembre la giunta comunale ha ufficializzato il suo sì in conferenza stampa e,  con il prossimo anno, indirà una gara ad evidenza pubblica per trovare quel contraente che firmerà un contratto decennale per la concessione del servizio e che scommetterà, di fatto, sul futuro dell'energia verde. L'obiettivo? Meno sprechi, meno inquinamento ed un risparmio per le casse pubbliche. Oggi la comunità per gas e illuminazione pubblica – dal costo va esclusa l'energia elettrica negli edifici – spende oltre 1 milione di euro l'anno. Con il nuovo ' sistema' il risparmio, non solo energetico per il riscaldamento dei 34 edifici pubblici e sui5200 punti luce, sarebbe di 150 mila euro l'anno.
 
Si tratta di un project financing ed è volto alla fornitura di un servizio energetico integrato per ridurre il fabbisogno e gli sprechi attraverso interventi di efficientamento sugli edifici, per la produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili, per la riduzione delle emissioni inquinanti, per l'utilizzo e l'introduzione di sistemi e tecnologie avanzate e per l'adeguamento degli impianti agli aggiornamenti normativi. Si parla, dunque, di futuro, tecnologia e nuovi orizzonti: se da una parte è stata programmata la realizzazione di sistemi energetici di ultima generazione, dall'altra verranno portati a termine interventi riguardanti l'illuminazione pubblica. E a quanto ammonta il costo di tutto ciò? A 1 milione e 820 mila euro, ma i numeri dell'intero progetto sono da giganti: tra la riqualificazione di 6 centrali termiche, l'isolamento termico di ben 13 edifici, e tanti altri provvedimenti, spicca l'introduzione della tecnologia LED nei corpi illuminanti. Una tecnologia che sarà in grado di far risparmiare 120 mila kWh all'anno. Accanto all'intenzione di voltare pagina e di sfruttare al meglio l'energia pulita, sta anche la programmazione di interventi per la messa a norma e in sicurezza di varie strutture elettriche.
 
Davvero un progetto ambizioso che spiega, senza dubbio di sorta, l'entusiasmo degli amministratori comunali e di Antonio Marrucci, presidente di Toscana Energia Green. Pietrasanta e la Versilia vogliono dare, così, l'immagine di una terra attenta all'ambiente, alle persone e al loro avvenire.
NICOLA GIANNACCINI

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento