Realizzato un nuovo pozzo in Africa grazie ai pietrasantini

Un nuovo pozzo di acqua potabile in Gambella, al confine tra Etiopia e Sudan. E la sorgente della speranza  'sgorga' a  Pietrasanta: i bambini delle scuole elementari della zona, insieme ai negozi della città, hanno infatti contribuito alla realizzazione di un'opera portatrice di vita e di sogni futuri.
 
"I tempi per la costruzione dell'acquedotto si sono protratti a lungo, come accade spesso in Africa, a causa di molti fattori: individuare la ditta giusta, trovare le attrezzature e le tubazioni, superare le difficoltà tecniche dovute ai repentini abbassamenti e spostamenti delle falde acquifere e soprattutto perché la stagione delle piogge è stata lunga. Ciò ha comportato l’allagamento delle piste sterrate che solcano questa zona rurale, facendole divenire veri e propri torrenti, inagibili ai camion e alle jeep”. Spiega il curatore del progetto Marco Moriconi, un uomo che sa cos'è l'Africa e sa cosa vuol dire vivere in quelle terre, dove ciò che per noi può sembrare un piccolo passo, è nei fatti un grande traguardo.
 
“Grazie a tutti per la collaborazione e il sostegno alla mia iniziativa. Grazie ancora a tutti voi. Il nome della nostra cittadina e la solidarietà dei suoi abitanti si sono presentati anche in questa zona del mondo”, sottolinea  Marco, con parole che lasciano davvero trasparire la gioia di una scommessa vinta.
Nicola Giannaccini

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento