” Nati per leggere”: gli appuntamenti in Versilia per la lettura ad alta voce ai bambini

Leggere fa bene. Ai grandi e, ovviamente, ai più piccoli. E così fino al 24 novembre si terrà in tutta Italia la settimana dedicata a “Nati per leggere”, il progetto che opera per la diffusione della lettura ad alta voce ai bambini da 0 a 6 anni. Dall'ottobre 2011 l'iniziativa è attiva anche in Versilia grazie ad un protocollo tra i Comuni dell'area versiliese, la Provincia di Lucca (ente di coordinamento delle Rete delle biblioteche) e la ASL 12 di Viareggio.

 

Questo il programma delle letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni cura del Gruppo Lettori Volontari Versilia:sabato 16 novembre, alle 17, Biblioteca Comunale “G. Carducci”  a Pietrasanta; sabato 16 novembre, ore 16, Biblioteca Comunale “M. Rosi” a Camaiore; mercoledì 20 novembre, alle 17 al Giardino della Lumaca a Pietrasanta; giovedì 21 novembre, alle 16.30, Biblioteca Comunale “L. Quartieri” a Villa Bertelli a Forte dei Marmi; venerdì 22 novembre, alle 16.30, Biblioteca Comunale Massarosa al Centro Culturale Villa Gori a Stiava; venerdì 22 novembre, 16.30, presso l'ambulatorio della dottoressa Patrizia Seppia in via XX Settembre 62 a Lido di Camaiore.

 

 

"Nati per leggere" si basa su studi scientifici che dimostrano che sentir leggere ad alta voce fa bene allo sviluppo del cervello dei bimbi e dei lattanti e quindi allo sviluppo del linguaggio, ponendo una solida base per il buon parlare e il buon scrivere. I bimbi ai quali si legge precocemente, infatti, hanno meno difficoltà a scuola, una migliore autostima e una relazione con i genitori più profonda ed emotivamente più intensa.  A questo si aggiunge, ovviamente, anche la familiarità con i libri e con la lettura, dato che va in controtendenza rispetto ai risultati di alcuni studi secondo i quali nel 35% delle case italiane i bambini iniziano il loro rapporto con i libri solo con la scuola elementare.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento