Apre l’American Diner a Forte dei Marmi: Happy Days ‘ rivive’ in Versilia

di NICOLA GIANNACCINI
 
Rivivere le emozioni di un locale dall'atmosfera tutta americana e dai colori sgargianti in pieno stile  anni '50 sarà possibile, dal 20 novembre, anche in terra di Versilia. Un vernissage,  quello dell'American Diner di Forte dei Marmi (in Via Provinciale),   che richiamerà, in ogni sua sfumatura, le atmosfere mai dimenticate  celeberrimo Happy Days. ”. Forse all'appuntamento mancherà proprio Fonzie, ma gli ospiti non ci faranno neanche caso, accolti, come ci viene riferito, dal live music del guru del rock’n’roll Marco di Maggio e da giovani cameriere sui pattini con sorrisi ed uniformi amarcord.
 
 
Il sogno americano sarà una novità per la piana versiliese, ma gli ideatori, tutti italiani, arrivano con un gran bagaglio di esperienza: nel 2011 hanno infatti aperto la prima attività a Calenzano, e sulla scia del grandissimo successo ottenuto, hanno aperto un gemello a Pontedera.
“Questa idea” spiega la titolare Tristana Tramonti “nasce perché volevo dar vita a qualcosa che nella nostra realtà non ci fosse ancora. Una sera, in famiglia, rivisitando delle vecchie foto di alcuni viaggi negli Stati Uniti, ho trovato uno scatto che mi raffigurava all'interno di uno di questi locali, vicina ad una macchina degli anni del dopoguerra. E da lì è nata l'idea di  realizzare  un ambiente diverso dagli altri ristoranti, dove si può respirare l'aria di un luogo fatto di oggetti e scenari vintage.Le persone che entrano nel nostro locale devono trovarsi immerse in un mondo di colori e allegria”. L'American Diner offrirà prodotti tipici americani, lavorati a mano, ad un prezzo  contenuto  e presterà grande attenzione alle esigenze dei clienti: se è vero che non mancheranno diversi piatti per vegetariani, vegani e celiaci, è altrettanto vero che la location è volutamente costruita solo su un piano per non presentare barriere architettoniche di alcun tipo. Così da permettere un ingresso agevole a chiunque desideri partecipare alle serate che saranno rivolte ad un pubblico di ogni età: giovani, famiglie e grandicelli nostalgici dei tempi andati, saranno i benvenuti e potranno contare sulla disponibilità e sulla gentilezza del personale. Come fare, dunque, a non sentirsi americani anni 50? Impossibile, anche perché se, a convincere i clienti, non dovessero bastare i divanetti bianchi e rossi, gli hamburger e quanto altro, ci penserà la mitica Lincoln Coupé del '64 e l'americanissima Nash del '54. 
 
Per il locale  di Forte dei Marmi, che sarà aperto tutte le sere, tranne il lunedì, ci sono state 20 nuove assunzioni, nonostante il periodo di crisi. “È importante dare queste opportunità di lavoro anche a ragazzi e ragazze giovani senza esperienza.” evidenzia  Tristana Tramonti, aggiungendo che non sono escluse aperture di nuovi esercizi gemelli in altre zone della Toscana. 
 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento