Zingaretti inaugura la stagione teatrale a Pietrasanta con ” La torre d’avorio”

Un inizio in grande stile. E non poteva essere diversamente per la stagione di prosa 2013/2014 del Teatro Comunale di Pietrasanta che giovedì 7 novembre (ore 21,00) aprirà le porte al pubblico – dopo aver ottenuto un boom di abbonamenti raggiungendo il 33% in più rispetto ad un anno fa – con uno spettacolo, da mesi particolarmente atteso di cui saranno protagonisti due interpreti d'eccezione: Luca Zingaretti, nella doppia veste di interprete e regista e Massimo De Francovich, attori ai massimi livelli del teatro (e non solo) italiano.

 

 

La Torre d'Avorio, titolo scelto dal direttore artistico Luca Lazzareschi per la serata inaugurale della stagione, tratta il tema dell'autonomina della cultura nei confronti della politica. Nello spettacolo–rebus del britannico Ronald Harwood (autore di Servo di scena e Oscar per la sceneggiatura de Il pianista di Polansky), l'autore si chiede se l’Arte può considerarsi libera dai condizionamenti del Potere e sottolinea come continuare ad esibirsi sotto un regime dittatoriale sottintende l’appoggio al sistema.

La guerra è alle spalle. Siamo a Berlino, è il 1946, il peggio sembra essere passato e occorrono colpevoli da mettere alla sbarra. Insomma, aria di Norimberga e la caccia al nazista è in pieno svolgimento. L'occasione ghiotta si presenta con la possibilità di denunciare le simpatie naziste di uno dei più illustri esponenti dell'alta cultura tedesca: il direttore d'orchestra Wilhem Furtwangler. Peccato che il Maestro non è mai stato nazista e non si è mai iscritto ad alcun partito. Ma allora perchè non è dovuto fuggire come tutti gli altri? Nel buio del Terzo Reich, ha accettato compromessi? Oppure, semplicemente, ha scelto di salire in una “Torre d'Avorio” foderata d'arte, convinto che questa non avesse colore? Il testo di Harwood è stato messo in scena a Londra nel 1995 con la regia di Harold Pinter e con il titolo originale Taking sides (Schierarsi). E' questa infatti la grande domanda che fa da colonna allo spettacolo: è sempre necessario, vitale, inevitabile prendere una posizione? Tabucchi ha risposto con Sostiene Pereira, ognuno di noi potrà scegliere se essere Pereira o Furtwangler, l'importante, sempre, è fare una scelta.

Insieme a Zingaretti e De Francovich saranno in scena sul palco del Teatro Comunale di Pietrasanta Paolo Brigugli, Gianluigi Fogacci, Francesca Ciocchetti, Caterina Gramaglia. Scene Andrè Benaim, costumi Chiara Ferratorini, luci Pasquale Mari. Le traduzioni sono di Masolino D'Amico.

I biglietti (21 euro platea, 12 euro galleria – con riduzioni per gli under 25, per gli over 65 e per i diversamente abili) sono in vendita dalle 17 alle 19 presso il Teatro Comunale di Pietrasanta (Piazza Duomo). Info 0584 265733- 0584265735 – 0584 795511 www.laversilianafestival.it

La stagione di prosa del Teatro Comunale di Pietrasanta è organizzata dalla Fondazione La Versiliana ed è frutto della collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e Comune di Pietrasanta.

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento