Artigiani di Pietrasanta in mostra : arriva ” Homo faber”

 

Calato il sipario su Anteprime Mondadori,  a Pietrasanta si apre un nuovo capitolo con “Homo faber – il pensiero e la mano”. Protagonisti assoluti saranno gli artigiani. Per una volta sarà tutta loro la scena, nel salotto nobile della città.

Collaboratori fidati dei più grandi artisti contemporanei, da sabato 16 giugno (inaugurazione ore 18.30) a domenica 1 luglio, esporranno la loro maestria presentando le loro creazioni, la grande varietà di lavorazioni e l’abilità che li ha resi famosi nel mondo. A testimoniarne il valore ci sarà un nutrito gruppo di artisti, tra questi:  Igor Mitoraj, Jimenez Deredia, Daphné Du Barry, Helaine Blumenfeld, Aron Demetz, Alicia Penalba, Sophia Vari, Alba Gonzales, Girolamo Ciulla, Maria Gamundi, Anna Cromy, i versiliesi Marcello Giorgi e Stefano Pierotti. La lista è lunghissima e di assoluto rilievo.

Sarà una grande festa per la città – spiega il sindaco Domenico Lombardi – gli artigiani sono una risorsa inestimabile del nostro territorio e come tale da valorizzare. La mostra aprirà il cartellone espositivo dell’estate, passando il testimone a Fernando Botero. Non sarà, tuttavia, la sola novità: nei mesi di giugno e di luglio, in orari e giorni prestabiliti, i laboratori si apriranno al pubblico creando una sorta di museo territoriale diffuso. Un’appendice della rassegna si terrà anche al MUSA, il Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura”.

Scultura, design, mosaico, ceramiche, tecniche di lavorazione, materiali e una mostra fotografica accompagneranno il visitatore alla scoperta dello straordinario sistema creativo.

In mostra ci sarà una ricca vetrina di realizzazioni artistiche – aggiunge il sindaco – per illustrare la varietà di materiali e di tecniche che caratterizza il nostro distretto artigianale. L’esposizione sarà supportata da pannelli didattici e illustrativi che faciliteranno la comprensione del percorso mostra”.

In piazza del Duomo ci saranno 8 sculture monumentali, creazioni di medie dimensioni saranno allestire nel complesso di Sant’Agostino, mentre a Palazzo Panichi i maestri artigiani saranno raccontati da una serie di scatti fotografici di grande suggestione. Incontri e proiezioni completeranno l’iniziativa.

La mostra è un’iniziativa del Comune di Pietrasanta in collaborazione con la Fondazione Centro Arti Visive che coordina l’organizzazione artistica, Artigianart Pietrasanta, Accademia di Belle Arti di Carrara e Regione Toscana.

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica, nell’orario 19-24; ingresso libero.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento