35 defibrillatori per la sicurezza della spiaggia di Marina di Pietrasanta

 

Sono 35 defibrillatori messi a disposizione dal Comune per interventi di primo soccorso sulla spiaggia di Marina di Pietrasanta. I defibrillatori saranno disposti in alcuni stabilimenti balneari, tra cui i bagni Twiga, Pietrasanta, Liù, Mizar, Eldorado, Aretusa, Europa, Milano, Soleado, Dalia e Dauro, Genzianella, La Perla, Italia, Biancamano, Ostras beach ed altri ed uno verrà donato al teatro della “Versiliana” per coprire tutto il lungomare.

Non saranno solo questi stabilimenti a poterne usufruire, ma tutti i bagni e tutti coloro che, trovandosi sul lungomare, ne avranno bisogno. I defibrillatori, posizionati principalmente all’interno di stabilimenti con piscine e vicino alla spiaggia libera, saranno adoperati dai 100 operatori tra bagnini e membri del 118 che hanno seguito il corso di addestramento al primo soccorso coordinato dal 118 Versilia. Inoltre, ogni bagno sarà obbligato ad esporre all’ingresso il cartellone indicante la propria posizione e gli stabilimenti con il defibrillatore più vicini, così da poter intervenire in maniera rapida e tempestiva. Saranno distribuite anche 15.000 cartine all’interno di bagni, bar, ristoranti ed altri locali della zona con la planimetria della costa e l’indicazione degli stabilimenti in possesso del macchinario. “Un’iniziativa davvero importante – dice il Dott. Nicolini del 118 – si pensi, infatti, che lo scorso anno, grazie alla disponibilità dei defibrillatori all’interno dei bagni, a Lido di Camaiore e Viareggio è stata salvata la vita a due persone.”

 Un’altra novità, non meno importante, sarà quella di spostare a fine stagione i defibrillatori nelle scuole. “Credo che sia un’iniziativa importantissima per la tutela della salute e della sicurezza, a cominciare dai bambini.” afferma il Sindaco. Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Pietrasanta con l’Azienda Usl Versilia, la Capitaneria di Porto e la Guradia Costiera di Viareggio, la centrale operativa del 118, la BCC; Banca di Credito Cooperativo della Versilia, le quali sono pronte a supportare anche l’iniziativa proposta lo spostamento dei defibrillatori nelle scuole.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento