Pietrasanta: un’invasione di libri nel centro cittadino..

 

Un'iniziativa diversa, curiosa, da vivere nel cuore della Piccola Atene. Dedicata a tutti coloro che amano leggere o lasciarsi trasportare dalla magia di una bella storia, nasce la manifestazione “I libri invadono la città”. La prima edizione, promossa dalla libreria “La noce a tre canti” con il patrocinio del Comune di Pietrasanta | Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, s’inserisce direttamente nella campagna del MIBAC “Il maggio dei libri” che culmina il 23 maggio con la Giornata mondiale del libro promossa dall’UNESCO.

 

Pietrasanta celebrerà la fantasia per le vie del centro storico per tutto il pomeriggio di domenica 20 maggio, dalle ore 16 alle ore 19. Cosa accadrà?

Passeggiando in città potrà capitare di vedere, proprio nella vetrina del negozio preferito, la vicina di casa tutta intenta a leggere ad alta voce un bel romanzo; oppure all’angolo della piazza un capannello di persone raccolte ad ascoltare una storia letta dal farmacista. Potrà capitare d’incontrare gruppi di persone, con una valigia e un palloncino rosso, camminare per il centro in cerca di ascoltastorie

“Abbiamo pensato ad una giornata rivolta a tutti quelli che abbiano voglia di mettersi in gioco in prima persona come lettori volontari o come ascoltatori – spiegano Alessandra e Stefania della libreria “La noce a tre canti” – per promuovere l’importanza del libro e della lettura ad alta voce. Riteniamo che Pietrasanta, così sensibile all’arte e alla cultura, sia il luogo ideale per questi eventi. La città stessa si aprirà come un libro, in ogni suo angolo o vicolo o nelle vetrine dei negozi, per un momento di lettura condivisa tra adulti e bambini”.

La giornata si concluderà alle ore 18.30 sul sagrato della chiesa di Sant’Agostino dove la lettura sarà a cura del sindaco Domenico Lombardi.

I lettori volontari già accreditati (altri potranno partecipare anche all’ultimo minuto) saranno una trentina e per scovarli sarà distribuita una simpatica mappa della città. Ci saranno “postazioni di lettura” in tutto il centro: da via Stagio Stagi a Porta a Lucca, da piazza del Duomo a via della Rocca. Facilmente riconoscibili: avranno una valigia ed un palloncino rosso, ciascuno leggerà il capitolo di un romanzo, poesie o fiabe.

Hanno aderito anche le librerie cittadine “Nina” e “Santini”; l’associazione “Le Botteghe di Pietrasanta” ha prestato le vetrine.

“Promuovere la fantasia è l’intento di questo progetto – affermano il sindaco Domenico Lombardi e l’assessore Italo Viti – che abbiamo sostenuto con grande entusiasmo sin dal primo momento. Ci piacerebbe diventasse un appuntamento da ripetere ogni primavera. Con “Pietrasanta cartacanta”, “I libri invadono la città” e “Anteprime” portiamo avanti un forte impegno di sensibilizzazione rivolto a grandi e piccini”.

In caso di pioggia l’evento si terrà domenica 27 maggio.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento