Artigiani in mostra a Pietrasanta

Artigiani alla ribalta. Dal 16 giugno al 1 luglio esporranno la loro maestria nel salotto nobile della città, presentando le loro creazioni, la collaborazione con i grandi artisti internazionali, la grande varietà di lavorazioni e l’abilità che li ha resi famosi nel mondo.

“Sarà una grande festa per la città – spiega il sindaco Domenico Lombardi – gli artigiani sono una risorsa inestimabile del nostro territorio e come tale da valorizzare. La mostra, dal titolo “Homo faber”, aprirà il cartellone espositivo dell’estate, passando il testimone a Fernando Botero che dal 7 luglio inaugurerà la sua personale. La mostra non sarà, tuttavia, la sola novità: nei mesi di giugno e di luglio, in orari e giorni prestabiliti, i laboratori si apriranno al pubblico creando una sorta di museo territoriale diffuso. Un’appendice della rassegna si terrà anche al MUSA, il Museo Multimediale della Scultura e dell’Architettura di Pietrasanta”.

Scultura, design, mosaico, ceramiche, tecniche di lavorazione, materiali e una mostra fotografica accompagneranno il visitatore alla scoperta dello straordinario sistema creativo

“In mostra ci sarà una ricca vetrina di realizzazioni artistiche – aggiunge il sindaco – per illustrare la varietà di materiali e di tecniche che caratterizza il nostro distretto artigianale. L’esposizione sarà supportata da pannelli didattici e illustrativi che faciliteranno la comprensione del percorso mostra”.

A Palazzo Panichi i maestri artigiani saranno raccontati da una serie di scatti fotografici di grande suggestione. Incontri e proiezioni completeranno l’iniziativa.

“Il progetto “Memoria del Futuro – Homo Faber” nasce da una riflessione – conclude – sulla figura dell’artigiano nelle sue molteplici declinazioni: economiche, culturali, didattiche e sociali”.

La mostra è un’iniziativa del Comune di Pietrasanta in collaborazione con la Fondazione Centro Arti Visive che coordina l’organizzazione artistica, Artigianart Pietrasanta, Accademia di Belle Arti di Carrara e Regione Toscana.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento