Lsd contro l’alcolismo cronico

LSD panacea contro l’alcolismo? A quanto apre si, stando ad uno studio  pubblicato negli anni ’60 e recentemente ri-analizzato, di cui parla il Time.

 Degli scienziati norvegesi hanno condotto un’analisi unendo insieme il risultato di sei studi che hanno dimostrato l’efficacia di una singola dose di LSD per curare l’alcolismo in 536 adulti. I ricercatori hanno scoperto che il 59 per cento dei partecipanti che hanno preso quest’acido o hanno limitato al massimo il consumo di alcol o addirittura hanno smesso di bere, rispetto al 38 per cento degli appartenenti al gruppo di controllo, che avevano preso a loro volta una dose minore di acido o avevano usato un altro trattamento. Furono solo otto i casi di “viaggio”, comunque ascrivibili a uno stato passeggero di alterazione.

 Le prime conclusioni furono che l’LSD non è adatto a curare l’alcolismo, ma questi risultati erano viziati dal fatto che non venivano inclusi molti partecipanti. In questa maniera diventava difficile dare dei risultati significativi. I nuovi autori dello studio hanno infatti rettificato la precedente conclusione: “l’LSD ha un effetto benefico sulla limitazione nell’assunzione dell’alcol, e ogni singola dose risponde come farebbe uno dei farmaci anti-alcol oggi in commercio, come il Vivitrol, il Campral, l’Antabuse.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento