Mostre e eventi a Pietrasanta: intervista al sindaco Domenico Lombardi


 

Da “Anteprime” alla mostra di Botero fino alla rassegna  dedicata alla Corea del Sud e alla mostra di Giuseppe Bergomi. Ambiziose le  proposte culturali  a Pietrasanta nonostante i tagli alla cultura su vasta scala. Parliamone con il sindaco della Piccola Atene, Domenico Lombardi..

 

Quali sono le iniziative artistiche più importanti in programma per il 2012?

Per quanto riguarda le arti figurative è prevista per il mese di maggio la mostra dedicata alla Corea del Sud, i mesi di luglio e agosto saranno interamente  dedicati alla personale di sculture e pitture   di Fernando Botero e l’autunno sarà protagonista  Giuseppe Bergomi.

In ambito letterario Pietrasanta ospiterà l’evento “Anteprime – Ti presente il mio prossimo libro” che si svolgerà dall’8 al 10 giugno

Il capitolo musica è rappresentato da “Pietrasanta in Concerto”, in programma dal 20 al 30 luglio,  con la presenza di musicisti internazionali tra cui la pianista Martha Argerich.

 

Cosa ci può dire di  “Anteprime – Ti racconto il mio prossimo libro”?

Parliamo di una manifestazione confermata, dopo lunghe trattative. Saranno presenti 60/70 autori i cui nomi verranno svelati a metà maggio. E’ un progetto ancora in sviluppo specialmente nella valutazione degli spazi e nell’ospitalità dei vari scrittori. Peraccostare la comunità pietrasantina all’evento ci stiamo attivando per creare l’associazione “Amici di Anteprime”.  Naturalmente c’è grande fermento, basti pensare alle 30000 persone della seconda edizione rispetto alle 18000 della prima. Non si escludono sorprese che non possono essere ancora rivelate.

 

Quest’anno Pietrasanta ospita la mostra di Botero: ci dia qualche anticipazione.

La mostra si svolgerà nei mesi di luglio e agosto in coincidenza con gli 80 anni dell’artista. L’intenzione è di coinvolgere il centro cittadino, infatti saranno utilizzate per l’esposizione piazza Duomo, piazza Crispi, via San Francesco ela Chiesadi S. Agostino. In piazza Duomo verranno collocate le sculture monumentali e in S. Agostino è prevista l’esposizione di sculture e disegni. Si tratta di un blocco inedito mostrato per la prima volta al pubblico.

 

 

In cassa avete pochi soldi: come si allestisce, nonostante  questo, una stagione all’insegna dei grandi nomi?

I soldi a disposizione per il settore cultura  sono apri a 24 mila euro. Quando questa cifra non è sufficiente si cerca di ricavare fondi da sponsor, privati e grandi aziende, tramite la presentazione di progetti valutati in base alla qualità e all’importanza.

 

Come può Pietrasanta essere propositiva con quei giovani che intendono cimentarsi nell’arte?

Per quanto riguarda i giovani e quello che Pietrasanta può loro offrire c’è, in ambito letterario, il Premio Carducci riservato ai poeti under 40. Per le arti figurative la selezione degli eventi è in funzione dei giovani, per poteer esporre il Comune mette a disposizione vari spazi tra cuila Saladelle Grasce.

Per quanto riguarda la formazione culturale è presente sul territorio il “Centro di Arti Visive” che  ha come obiettivo quello specializzare i giovani nelle arti visive in generale e si propone come un vero e proprio campus all’insegna della qualità

 

Michele Calandriello

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento