Eventi 2012 all’ombra della Piccola Atene

Sarà una lunga cavalcata di appuntamenti quella che sta per iniziare, destinata ad animare con migliaia di presenze l’intero territorio, dalla bella stagione sino all’arrivo del nuovo anno. “Il programma dei grandi eventi è ricco di proposte come non mai – spiega il sindaco Domenico Lombardi – nonostante la crisi economica e i tagli, Pietrasanta porta in dote un gran numero di iniziative e l’ospitalità entro le mura cittadine mantiene inalterato tutto il suo fascino. Tante conferme, ma arrivano anche le novità. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Si tratta di un impegno notevole sul piano organizzativo e su quello economico per il quale non possiamo che far leva sugli sponsor”.

 

Mostre |

La primavera sarà caratterizzata dalle eccellenze artistiche di un paese straniero: dopo l’edizione 2011 dedicata alla Russia, a maggio sbarcheranno in città sessanta scultori della Corea del Sud. L’esposizione coinvolgerà la piazza del Duomo ed il complesso di Sant’Agostino, aprendosi ad iniziative collaterali di musica e tradizioni popolari del paese ospitato. L’estate sarà tutta dedicata all’artista Fernando Botero. Per i suoi 80 anni, il maestro colombiano ha deciso di realizzare una sua grande mostra a Pietrasanta, la città con cui ha stretto un forte legame creativo sin dal 1983. Sarà un evento internazionale, da luglio al 31 agosto, con un percorso che si snoderà nel centro storico, in quelle piazze ed in quelle vie in cui Fernando Botero è solito trascorrere con la famiglia lunghi periodi dell’anno.

L’autunno sarà animato da un altro scultore internazionale Giuseppe Bergomi: le sue opere saranno visibili dall’8 settembre al gennaio 2013 in un originale percorso espositivo che coinvolgerà l’intero complesso di Sant’Agostino e la piazza del Duomo con installazioni inedite, realizzate appositamente per l’evento di Pietrasanta. Anche Bergomi, dagli anni Novanta, ha eletto la Piccola Atene della Versilia quale ideale contesto in cui realizzare le proprie opere, utilizzando marmo e bronzo.

 

Gare e spettacolo |

Torna L’arte del Cavallo: il 12 e 13 maggio nel consueto scenario del parco la XIII edizione della manifestazione, organizzata in collaborazione con la Fondazione La Versiliana, coinvolgerà con le sue proposte tra spettacolo e competizione. Ricco è il programma delle gare, così come quello degli eventi collaterali. Il 24 giugno approda in piazza XXIV maggio il Grand Prix Internazionale di Bike Trial con i venti equipaggi più forti a livello internazionale. Il 13 e 14 luglio si replica in piazza XXIV maggio, dopo il grande successo dello scorso anno, Radio Bruno Tour Live e Vitasnella Dance Award: musica e danza con gli idoli dei giovanissimi che piacciono anche a mamma e papà.

 

Appuntamenti culturali |

Nei giorni 8, 9 e 10 giugno il palcoscenico sarà tutto per Anteprime-Ti presento il mio prossimo libro: attesi in centro città oltre sessanta scrittori internazionali per il grande bagno di folla cui la manifestazione ci ha abituato. A metà maggio la conferenza stampa di presentazione del programma 2012: non mancheranno sorprese e curiosità. Il 27 luglio cerimonia conclusiva del Premio Carducci con premiazione del poeta sotto i 40 anni e consegna del premio alla carriera. Si terrà il 14 luglio, invece, la serata di presentazione dei 5 finalisti del premio che nella suggestione del chiostro di Sant’Agostino leggeranno i loro versi. Il 7, 8 e 9 settembre torna, per il terzo anno consecutivo, la Festa de Il Fatto Quotidiano: politica, economia, attualità e giornalismo per una serie di incontri che calamitano nel parco della Versiliana migliaia di persone. Dal 6 al 12 ottobre un altro, atteso ritorno: DOCartoon – il disegno della realtà, il festival del documentario animato e del fumetto no fiction. Lo scorso anno fu certamente la rivelazione del cartellone. Una delle pellicole presentate in esclusiva: “Chico e& Rita”, è stata candidata all’Oscar. Incontri, proiezioni e mostre non mancheranno di attrarre un gran numero di appassionati, solleticando la curiosità anche di chi poco conosce il genere. Ad ottobre/novembre si terrà il Premio Internazionale Barsanti e Matteucci che nelle ultimissime edizioni si è arricchito d’interessanti appuntamenti collaterali; basti ricordare, lo scorso anno, la mostra dedicata al design di Giorgetto Giugiaro.

 

Musica |

Il capitolo musica si anima con Pietrasanta in concerto. Dal 20 al 30 luglio, torna, ricca più che mai di emozioni, la rassegna musicale ideata dal maestro Michael Guttman e realizzata dall’associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e la Fondazione La Versiliana. Sono attese autentiche star internazionali come il violinista russo Vadim Repin, la violoncellista russa Natalya Guttman, la pianista argentina Martha Argerich. Non cambia lo scenario delle nove serate: chiostro di Sant’Agostino e piazza del Duomo.

 

Novità in cartellone |

Da giugno a settembre in centro città si terrà la Memoria della Pietra, un percorso visivo alla ri-scoperta della radici storiche e culturali di Pietrasanta, mentre dal 25 al 30 settembre, nello stesso scenario delle piazze e vie cittadine e nel parco della Versiliana, si svolgerà il Festival della Salute: screening gratuiti, massaggi, attività sportive, convegni scientifici e incontri divulgativi con un’ampia sezione di proposte educative dedicate ai più piccoli.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento