Michele Marcucci pittore: il libro delle opere

Appuntamento  sabato 3 marzo alle ore 17, nella sala consiliare di Massarosa, con la presentazione del libro “L’umiltà e l’orgoglio. Michele Marcucci pittore” .

Sarà Maria Flora Giubilei direttrice dei Musei di Nervi     a presentare il volume  insieme alle autrici  Silvestra Bietoletti, Antonia d’Aniello e Alessandra Nannini. Introdurrà Maria Teresa Filieri direttrice  scientifica della Fondazione Ragghianti.

“Un’ idea- sottolinea il sindaco Franco Mungai – ampiamente condivisa da questa Amministrazione, che  siamo onorati di aver portato a compimento  grazie alla piena collaborazione con la Fondazione Ragghianti di Lucca, che si era impegnata nella stesura del volume. U’n iniziativa  promossa  con grandissimo impegno dal Circolo Culturale “M. Marcucci” di Massarosa,  che si è prodigato in tutti questi anni per portare a compimento questa preziosa opera che diffonderà la conoscenza di questo grande artista, che il mondo culturale contemporaneo non ha ancora valorizzato adeguatamente, non solo a livello locale, ma anche, ci auguriamo, a livello nazionale ed internazionale”. L’ opera, corredata da un ricco apparato fotografico, ripercorre la biografia del pittore, la sua formazione, ne offre un ritratto a tutto tondo, che ne sottolinea l’indole, la grandezza umana e artistica, il personale approccio all’arte sacra,offrendo anche  un ritratto importante dell’epoca in cui ha vissuto. L’ingresso è gratuito.

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento