Premio Carducci: nuova formula, nuovo presidente, nuova giuria.

Il Premio Carducci si rinnova. Annunciato nei mesiscorsi, nel ruolo di presidente è stato chiamato il poeta Alberto Bellocchio. Ilsindaco Domenico Lombardi lo ha fortemente voluto al timone dellamanifestazione per aprire una nuova stagione di poesia nel nome di GiosueCarducci.

carducci2_230x230.jpg

Fratellodi Marco, regista, e Piergiorgio, saggista, Alberto Bellocchio succede aRaffaello Bertoli che ha guidato… i.

e ultime dieci edizioni del premio intitolato al primo Nobel italiano per la letteratura, nato a Pietrasanta nel 1835.

 

Bellocchio nasce a Piacenza nel 1936. Si iscrive all’Università, facoltà di giurisprudenza; dal 1960 si dedica a tempo pieno all’attività sindacale ricoprendo importanti incarichi nazionali. Nel 1981 inizia a scrivere versi, attività mai più abbandonata. Ha pubblicato diverse opere poetiche, tra cui la raccolta “Il gioco dei quattro cantoni” (Lietocollelibri, 1997) e i racconti in versi “Sirena operaia” (Il Saggiatore, 2000), “La banda dei revisionisti” (Moretti&Vitali, 2002). Alla sua opera “Il libro della famiglia” (Il Saggiatore, 2004) è stata assegnata l’edizione 2005 del Premio Carducci. Tra le ultime fatiche “Ned Ludd e che Dio protegga il mestiere” (Moretti&Vitali, 2005), “Il romanzo di Aldo” (Effigie, 2007) e “Segni dell’Eldorado” (Moretti&Vitali, 2009).

 

Ma la designazione alla presidenza non è la sola novità che investe il Premio. Della giuria, infatti, sono stati chiamati a far parte Alberto Casadei, professore presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, critico, scrittore e poeta; Alba Donati, poetessa e critico letterario, cura rubriche di poesie su numerosi quotidiani; Roberto Galaverni, critico letterario, scrive su riviste e quotidiani, Vivian Lamarque, poetessa, scrittrice di fiabe e traduttrice; Giuseppe Cordoni, critico e poeta.

 

Cambia anche la formula. Il Premio si articolerà in tre distinte sezioni.

Il Premio Carducci di poesia edita, rivolto a poeti che alla data della pubblicazione dell’opera in concorso non abbiano ancora compiuto 40 anni. Il premio viene assegnato all’autore di un’opera edita in lingua italiana, pubblicata nei due anni precedenti la scadenza indicata nel bando. Tra tutte le opere segnalate dalle case editrici o dagli stessi autori, la giuria ne selezionerà cinque da considerarsi finaliste. I rispettivi autori parteciperanno ad un incontro pubblico, da tenersi entro la prima metà di luglio, nel quale presenteranno le loro opere e ne faranno letture.

Il Premio di poesia nelle scuole, da tenersi seguendo il progetto che annualmente viene presentato dai coordinatori dell’Istituto Don Lazzeri di Pietrasanta

Il Premio Carducci alla carriera che può essere assegnato a un poeta italiano o straniero, sulla base di una valutazione della sua produzione complessiva e a insindacabile giudizio della giuria.

La cerimonia di proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi si terrà abitualmente il 27 luglio, nell’anniversario della nascita del poeta Carducci con appendice a Valdicastello Carducci per l’omaggio al grande poeta.

 

“La 55a edizione è dunque in partenza – ha spiegato il neo presidente Alberto Bellocchio – puntiamo a conquistare qualche posizione nel mare magnum di premi e riconoscimenti e a coinvolgere i cittadini: mi chiedo, infatti, a cosa serva una cultura fatta a parte chiuse. Per questo rilancio possiamo contare su un nuovo equipaggio, animato da una profonda passione per la poesia. Abbiamo scelto di privilegiare i giovani, di aprire loro nuovi spazi. Certamente una scelta in salita, ma dalle indubbie finalità educative”.

Nel segno dei giovani, dunque, si compie il rilancio del Carducci.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento