Versiliana: il 19 agosto in scena ” Le Donne di Puccini”

per una  produzione della Fondazione Festival Pucciniano. Su palco: Mimma Briganti, Silvana Froli, Donata D’Annunzio Lombardi, Nila Masala, Natalia Valli, Lucia Dessanti al fianco dell’attore Giancarlo Zanetti nei panni di Puccini. Al pianoforte il maestro Chiara Mariani. Tra i protagonisti anche il baritono Massimiliano Valleggi, e i tenori Leonardo Caimi e Cristiano Olivieri.
Una serata di grande musica con gli artisti Festival Puccini di Torre del Lago  nel cartellone di spettacoli del teatro della Versiliana di Marina di Pietrasanta con l’omaggio al genio musicale del compositore toscano.
Il concerto-spettacolo vedrà in scena Giancarlo Zanetti, impegnato a dare vita al personaggio di Puccini, in una sorta di percorso della memoria – musicale ed umano – che si snoda attraverso la lettura dei carteggi e la ricostruzione della genesi e della fortuna dei personaggi femminili creati dalla sua  fantasia, accompagnata, sullo sfondo, da immagini e video.
La scena infatti riproduce lo studio del maestro il cui monologo è associato e alternato a immagini fisse e in movimento che fanno da cornice al susseguirsi delle eroine pucciniane che indossano abiti di scena ricostruiti accuratamente sulla base dei bozzetti originali delle prime esecuzioni delle opere pucciniane. Puccini quindi è raccontato dalle sue donne, sognate, immaginate, trasformate in creazioni musicali e in cui il maestro ha trasferito esperienze ed emozioni di uomo e compositore.
In riva al lago si apre invece venerdì l’ultimo lungo week-end con la staffetta dei tre capolavori tra i più amati e conosciuti del repertorio pucciniano. Tre titoli per tre allestimenti di punta che vedono protagonisti gli artisti già applauditi in questa 56° edizione del Festival.

<!–[if !vml]–><!–[endif]–> <!–[if !vml]–><!–[endif]–>Al via il gran finale torrelaghese con Turandot, allestimento firmato da Maurizio Scaparro e Ezio Frigerio e con i costumi del premio Oscar Franca Squarciapino. Nei panni della principessa di gelo  la bravissima Nila Masala, rivelazione del Festival 2010 e allieva dell’accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici del Festival Puccini. Nei panni di Calaf il tenore coreano Sung Kyu Park mentre Alessandro Guerzoni sarà di nuovo Timur. Si riconfermano nel ruolo delle tre maschere Roberto Accurso (Ping) Cristiano Olivieri (Pong) e Nicola Pamio (Pang). Sul podio il maestro Mauro Roveri dirige l’orchestra del Festival Puccini.

Sabato 21 è la volta di Tosca, nell’allestimento fedele alla tradizione con la regia di Beppe De Tomasi, le scene di Antonio Mastromattei e i costumi di Pierluciano Cavallotti. Tosca sarà interpretata da Liudmyla Monastyrska, bravissima soprano  ucraino applaudita dal pubblico nelle scorse recite. Al suo fianco Walter Fraccaro torna nel ruolo di Cavaradossi mentre il barone Scarpia sarà Marco  Vratogna. La bacchetta è affidata al maestro Barese Fabio Mastrangelo alla testa dell’orchestra del Festival.

<!–[if !vml]–><!–[endif]–>La serata di chiusura è dedicata a Madama Butterfly, nell’allestimento Scolpire l’Opera con le scene di Kan Yasuda, i costumi di Regina Schrecker e la regia affidata a Vivien A. Hewitt. Dopo il successo di pubblico e critica torna Amarilli Nizza nei panni di una splendida Cio Cio San affiancata da un altro grande protagonista, Massimiliano Pisapia. Renata Lamanda è Suzuki, Fabio Capitanucci Sharpless. Alla testa dell’Orchestra del Festival Puccini torna la straordinaria Eve Queler, maestro statunitense che al suo rientro dopo il Festival Puccini sarà insignita dal presidente Obama di un premio alla carriera.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento