Versilia Wine Art Festival: Pietrasanta ebbra di vino ed arte dal 21 al 23 marzo nel centro storico

 

 Ad incoronare
il vino bianco dell'estate 2009 sarà la città di Pietrasanta.

E' l'importante ‘chicca' che caratterizzerà la 1° edizione del Versilia Wine Art Festival, la manifestazione che il 21, 22 e 23 marzo (dalle 10 alle 20) sarà ospitata in piazza Duomo e nel complesso di Sant'Agostino a Pietrasanta.

Il Versilia Wine Art Festival è promosso dal Comune in collaborazione con l'associazione Versilia Wine Art e ha come obiettivo non solo quello di rimarcare l'importante ruolo a livello internazionale che Pietrasanta si è conquistata…

nel panorama artistico ma anche di renderla ideale cornice di un grande festival che vuole diventare punto di riferimento per la Toscana per l'esposizione di vini italiani e non solo. In sostanza la kermesse permetterà di far incontrare il pubblico del settore degli appassionati di vino col pubblico di intenditori d'arte che gravita in Versilia.

Il taglio del nastro è fissato per sabato alle ore 15,30 all'ingresso del complesso del Sant'Agostino alla presenza del sindaco Massimo Mallegni.

 

 

IL CONVEGNO

La giornata di sabato 21 rappresenterà un'anticipazione al vero e proprio Versilia Wine Art Festival (concentrato nelle giornate di domenica e lunedì), tutta dedicata ai vini della Versilia. Alle ore 16 nella Sala dell'Annunziata in Sant'Agostino si svolgerà il convegno su "Viticoltura in Versilia, un territorio da scoprire" al quale interverranno il sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni, il Presidente della Strada del Vino e dell'Olio Lucca, Montecarlo e Versilia Alessandro Adami, Marco Sabellico giornalista del Gambero Rosso Channel, l'enologo Federico Ricci e Leone Ramacciotti Presidente Svicat.

Il concetto principale sarà quello di offrire un percorso sensoriale ascensoriale cercando di trasmettere l'unicità territoriale della Versilia a chi degusterà i vini.

 

VERSILIA WINE ART FESTIVAL

La manifestazione entrerà nel vivo nelle giornate di domenica 22 e lunedì 23 (dalle ore 10 alle 20): in piazza Duomo sarà allestito il Palavino, un doppio padiglione espositivo che ospiterà più di 200 vignaiuoli d'Italia per un totale di 900 etichette proposte (un particolare spazio sarà dedicato alla produzione di vino locale). Il Palavino sarà il punto focale dove verranno proposti assaggi e possibilità di ‘fare' business sul vino.

L'ingresso al Palavino (in omaggio bicchiere con logo della manifestazione) sarà di 13 euro.

Proprio al Palavino domenica alle 17 in occasione di un incontro condotto da Fabrizio Diolaiuti e alla presenza del sindaco Massimo Mallegni sarà premiato ufficialmente il vino bianco dell'estate 2009: una commissione di esperti giornalisti di settore presieduta da Marco Sabellico del Gambero Rosso Channel assaggerà infatti etichette ancora non in produzione per un'assoluta anteprima che premierà il gusto più frizzante da abbinare alle serate di calura estiva. L'azienda vincitrice potrà dunque fregiarsi di essersi aggiudicata il 1° Premio Versilia Wine Art Festival 2009

 

Il percorso del gusto coinvolgerà anche il Sant'Agostino, in particolare verrà creato un Chiostro del Gusto con aziende selezionate italiane che faranno assaggiare i loro prodotti alimentari (salumi, formaggi, biscotti artigianali….). Sempre nelle sale del Sant'Agostino non mancherà un angolo dedicato alle degustazioni di champagne e grandi vini italiani guidati da giornalisti ed esperti enologici che approfondiranno ogni aspetto.

 

 

LA MOSTRA

Il Versilia Wine Art Festival sarà capace di ubriacare anche d'arte: nella Chiesa del Sant'Agostino questo pomeriggio alle ore 16,30 viene inaugurata un'esposizione (a ingresso libero) sempre incentrata sul binomio arte e vino attraverso le opere di artisti legati a Pietrasanta. La mostra sarà visitabile fino al 25 marzo. Sarà corredata da un catalogo curato dal critico e scrittore Lodovico Gierut che ripercorre le tappe salienti dell'antico binomio arte e vino.

Un ampio excursus storico-artistico, da Caravaggio a De Pisis, Picasso, Guttuso.

In mostra sculture, dipinti, grafiche di: Giovanni Acci, Ernesto Altemura, Giovanni Balderi, Alberto Bongini, Giovanni Cabras, Giancarlo Cannas, Mauro Capitani, Lorenzo Cinquini, Girolamo Ciulla, Ferdinando Coppola, Romano Cosci, Emanuele De Reggi, Franco Del Sarto, Marco Dolfi, Fabrizio Giorgi, Gian Paolo Giovannetti, Paolo Grigò, Amedeo Lanci, Paolo Lapi, Grazia Leoncini, Riccardo Luchini, Renzo Maggi, Franco Miozzo, Bruna Nizzola, Roberto Panichi, Gioni David Parra, Arturo Puliti, Gabriele Rovai, Marcello Scarselli, Ivan Theimer, Leone Tommasi, Marcello Tommasi, Riccardo Tommasi, Gabriele Vicari.

La mostra a tema evidenzia ben trentaquattro autori, ciascuno con un'opera che affronta l'argomento dandone un'adeguata risposta interpretativa.

La vite e il vino con le tante correlazioni (da Dioniso – cioè Bacco – alla paesaggistica dei vigneti, a interpretazioni omaggianti Michelangelo Merisi da Caravaggio, all'euforia e all'ebbrezza, al messaggio d'invito per la moderazione…), sono l'asse portante di un tutto espresso, per l'uno e per l'altro artista, secondo un percorso che dal figurativo va sino all'astrazione. "E' simpatico paragonarli a delle bottiglie d'ottimo vino, alcune d'annata, altre no, facenti parte di una delle Aziende del settore" – ha affermato Gierut – "ma questa collettiva offre la garanzia in cui s'erge la finalità dello stare assieme, del dialogare d'arte, o del bene un buon bicchiere di vino assieme in un ambiente unico come quello di Pietrasanta dove confluisce l'attenzione nazionale e d'oltre, per una Cultura del dare e del fare e del vivere".

Con la scultura dei vari Ciulla, Theimer, Grigò, Maggi, Giorgi… la Chiesa di Sant'Agostino accoglie perciò lavori di marmo, bronzo, gesso, legno, mentre nel campo grafico-pittorico l'impegno, definito come un vero e proprio percorso didattico, è stato soluzionato grazie alle tecniche più disparate: olio, tempera grassa, acrilico, pastello, matita, stampa litografica, ecc.). Ci sono comunque anche opere provenienti da prestigiose collezioni di cinque ‘creativi' scomparsi: Franco Miozzo, Giovanni Acci, Riccardo Tommasi Ferroni, Leone e Marcello Tommasi.

Interessante è anche il fatto che tutti gli artisti vivono o hanno avuto la residenza, hanno operato o lavorano a Pietrasanta. Per ciò che attiene la bella pubblicazione cartacea "Art Festival. Il Vino e l'Arte", stampata in numero limitato di copie, oltre all'analisi critica e ampie notizie sulle trentaquattro firme, l'autore vi ha inserito un percorso storico con riferimenti egizi e romani, ma soprattutto sui vari Michelangelo Buonarroti, Brueghel, Caravaggio, Andrea Mantegna, Tiziano, Velázquez, Silvestro Lega, Pablo Picasso, Primo Conti, Renato Guttuso, Galileo Chini, Lorenzo Viani e altri, arricchito da note di storici e critici d'arte quali Fortunato Bellonzi, Enrico Dei, Mina Gregori, Valerio Meattini, Antonio Paolucci. Il libro, ricco di foto a colori e in bianco e nero, contiene altresì l'elenco di tutte le Aziende partecipanti all'evento Versilia Wine Art Festival.    

 

Orario di apertura: 20 marzo 16-19. 21 marzo 15 -20. 22 e 23 marzo 10-20. 24 e 25 marzo 16-19. Ingresso libero.

 

 

MENU' WINE ART

Durante la ‘tre giorni' del Versilia Wine Art Festival sarà possibile degustare menù con proposte di prodotti tipici locali in alcuni ristoranti di Pietrasanta che contribuiranno così ad arricchire le giornate del gusto regalando un'avventura gastronomica davvero unica.

Si tratta di:

Alex, Donida al Mare, La Martinatica, Il Baccatoio,  Beppino, Il Cerbero, La Tecchia, Enoteca Marcucci, San Martino, Il Ragno d'Oro, Lo Sprocco, Il Posto, Il Gatto Nero, Filippo, Il Marzocco, La Volpe e l'Uva, Zenzero, La Rocchetta.

 

PROVVEDIMENTI DI VIABILITA'

Per consentire lo svolgimento della manifestazione è prevista l'adozione dei seguenti provvedimenti di viabilità:

  • dalle ore 7 del 21 marzo alle 24 di lunedì 23 marzo istituzione del divieto di sosta sull'area di parcheggio a sosta regolamentata di via Sant'Agostino, posta all'altezza di via Santa Maria-vicolo Lavatoi e sul tratto la medesima via Sant'Agostino compresa fra l'area sopra citata e piazza del Centauro. Sulle aree così individuate, saranno consentite sole operazioni di carico scarico
  • in via del Marzocco, viene altresì istituito divieto di transito e sosta, con rimozione, dalle ore 8 di sabato 21 marzo alle ore 24 di lunedì 23 marzo
  • in via Mazzini, viene sospeso il consenso per l'accesso finalizzato alle operazioni di carico/scarico nella fascia oraria 15.30-16.30 di sabato 21 marzo, così come pure per tutto il giorno di domenica e lunedì. 

Al fine di permettere la necessaria sicurezza al movimento dei pedoni, l'itinerario da via Sant' Agostino a piazza Duomo e a via XX Settembre, sarà delimitato da apposita transennatura, così consentire la separazione fra il traffico veicolare e quello pedonale.   

 

 

IL PROGRAMMA SINTETICO DELLA MANIFESTAZIONE

 

Sabato

ore 15,00: Apertura Mostra d'Arte e " Chiostro del gusto" assaggi guidati

ore 15,30: Sala del Capitolo "Anteprima Vini Versilia"

ore 16,00: Sala dell'Annunziata: "Convegno Viticultura in Versilia" e

"Presentazione Strada del Vino Montecarlo, Colline Lucchesi e Versilia"

ore 18.00: Sala dell'annunziata: "Presentazione Associazione Aspi"

( associazione sommelier professionisti italiani)

 

Domenica

Ore 10,00: Apertura Palavino, Chiostro del Gusto, Mostra d'Arte

Ore 11,00: Sala Dell'annunziata: degustazioni guidate di vini proposti dalle

aziende partecipanti

Ore 17,00: Sala Dell'annunziata: Premio Wine Art al Miglior vino bianco Estate 2009

Ore 19,00: Chiusura Stand

 

Lunedì

Ore 10,00: apertura Palavino, Chiostro del gusto Mostra d'Arte

Ore 11,00: Sala Dell'annunziata: cioccolato e passito: riflessioni sul tema

Ore 17,00: Sala Dell'annunziata: i vini della Versilia in abbinamento ai prodotti

del territorio

Ore 19,00: chiusura manifestazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento