Una voce versiliese nello spazio profondo

In alto in alto, là in mezzo alle stelle, risuonerà una voce femminile. Made in Versilia.
spazio.jpegSi chiama Aris Sat 1 il satellite che, entro il 2011, verrà lanciato in orbita a mano da una stazione spaziale. Avrà a bordo un archivio contenente messaggi di ragazzi di tutto il mondo, ciascuno espresso nella propria lingua. Una novità, perché finora gli astronauti italiani hanno comunicato sempre e solo in inglese. Tutto il pianeta potrà ascoltare, collegandosi via radio, le parole di una studentessa di terza media delle "Rosi" di Lido di Camaiore: «Ciao, mi chiamo Giulia e sono italiana. Una cosa importante nella mia vita, e credo anche nella vostra, è l'amicizia. Un tesoro del quale non si può fare a meno. Un amico è una persona con cui parli e ti confidi, ti sfoghi, ti diverti. Un amico ti aiuta e ti sostiene. Tu gli dai la tua fiducia, lui ti dà la sua»…

Il messaggio è stato selezionato da una giuria internazionale tra i tanti arrivati, così come previsto da un progetto di Nasa e Agenzia Spaziale Europea. L'obiettivo è far conoscere ai ragazzi di tutto il mondo quante cose divertenti e affascinanti riservi la ricerca spaziale.

A promuovere il progetto in Versilia sono i volontari dell'Associazione radioamatori italiani Versilia "Sergio Cassino".

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento