Un Week-End a Pietrasanta: cosa vedere, cosa fare

 

A caratterizzare gli avvenimenti di questo fine settimana pietrasantese sarà THE ALABAMA FESTIVAL FREEDOM DREAM, il gemellaggio artistico culturale fra la città di Montgomery e quella di Pietrasanta. Tutto si svolgerà nel triangolo culturale ‘convento di Sant’Agostino – piazza Duomo – teatro Comunale’, con  proposte tradizionali, sculture, cineforum, musica tutto proveniente dall’Alabama e tutto ancora  a ingresso libero. In particolare, per il nostro week-end  troviamo…

               

…concerto di MUSICA FOLK DI BOBBY HORTON del 6 giugno alle ore 18 al teatro Comunale e, a seguire, il film TO KILL A MOCKINGBIRD delle ore 21 al teatro Comunale. Il 7 e l’8 alle ore 18 sarà la volta dei CONCERTI DI MUSICA TRADIZIONALE DELL’ALAMBAMA E JAZZ CON BOBBY HORTON E TOM WOLFE nel chiostro di S. Agostino.

 

Per gli amanti dell’arte contemporanea che volessero visitare il centro storico durante il week-end del 6, 7 e 8 giugno molte sono le mostre ancora in corso. LA GRANDE MANO é una scultura in bronzo di GUNTHER STILLING realizzata presso Fonderia Artistica Da Prato di Pietrasanta che rimarrà in esposizione in piazza Giordano Bruno (lato ovest di piazza Duomo) fino al 15 giugno. La mostra di pittura di FERDINANDO FEDELE intitolata SENZA ORIGINI è visitabile fino al 24 giugno alla Aria Art Gallery di Viale Oberdan 8/10, in orario 11-13+17-20+21-24 da venerdì a domenica. I dipinti di MAURO BELLINI presso la Galleria Petrarte di via Marzocco 27 fanno parte di una mostra in contemporanea con quella presso la libro-caffetteria ‘Altrimenti’ nel Lussemburgo. L’orario della mostra pietrasantese è 17-24 tutti i giorni escluso il lunedì, e sarà possibile visitarla fino al 30 giugno. Alcune opere di AMANDA LEAR sono i mostra alla Galleria Tempioarte di via Stagi 102. La mostra intitolata SOGNI MITI COLORI sarà aperta fino al 15. Ricordo che tutte le mostre nelle gallerie d’arte di Pietrasanta sono a ingresso libero. LUCIANO MACIOTTA con la sua mostra di scultura LUCI SENZA TEMPO è invece all’interno del campanile del Duomo fino a fine mese in orario 19-24 tutti i giorni eccetto il lunedì. NEW GENERATION: PICTURES BY AMNOCOMMENT è infine la mostra di dipinti in corso allo Studio Arte &Arte Bertoni di via Del Marzocco 108 aperta in orario 10-13+16-20 tutti i giorni eccetto il lunedì. Nuove mostre saranno inaugurate il 7 giugno allo Studio Pinto di via Stagi 11: quella MARCO GIUSTI (dipinti) e quella di RAFFAELE IACHETTI (sculture).

Ricordo che tutto l’anno è possibile visitare i due musei d’arte contemporanea di Pietrasanta: il MUSEO BOZZETTI 1, una raccolta di modelli in gesso donati da artisti italiani e stranieri alla città, aperto in orario 9-13+14-19 da martedì a venerdì e il sabato in orario 14-19. Il MUSEO DEI BOZZETTI 2, caratterizzato da una interessante esposizione di utensili per la lavorazione del marmo, del bronzo e del mosaico e da un laboratorio per l’attività didattica per bambini è aperto invece in orario 16+18 il sabato e la domenica.

 

CASA CARDUCCI, la casa natale del poeta contenente cimeli e ricordi, è aperta in orario 15-18 il sabato e la domenica, e si trova nella frazione di Valdicastello, in via Comunale, proprio nel centro del paese nei pressi della chiesa e del parcheggio principale.

 

Chi ama i mercatini potrà abbinare all’arte e al festival dell’Alabama il tradizionale MERCATINO DELL’ARTIGIANATO, che si tiene ogni secondo week-end estivo del mese nel centro storico, in orario sabato 18-24 e domenica 9-24. Questo mese i giorni del mercatino dell’artigianato sono sabato 7 e

domenica 8, a cui potrà essere abbinata una visita al MERCATINO SETTIMANALE A TONFANO, che si tiene dalle 9 alle 13 in piazza Villeparisis a Marina di Pietrasanta.

 

Per gli amanti della natura, e delle Apuane in particolare, domenica 8 giugno potrà partecipare col C.A.I. DI PIETRASANTA AL TIROLERFEST, una festa della montagna con specialità tirolesi offerte al rifugio Puliti. Per informazioni rivolgersi a Gabriele 0584-790957 o a Paola 0584-790398/72344.

                Buon week-end!

 

       Sandra Dazzi

               

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento