Un fenomeno chiamato “ABERCROMBIE &FITCH”

I negozi sono soprattutto negli Stati Uniti e Canada ,mentre in Europa vi sono solo 2 punti vendita , uno a Londra e l'altro a Copenaghen. E in Italia? Per ora non c'è lo store ufficiale , ma è quasi tutto pronto per la grande apertura a Milano a fine 2009.

Lo stile di A&F è casual-sportivo, fresco e giovane per donna e uomo,  adatto sia al ragazzo di 20 anni che all'uomo di 30. I capi più gettonati sono le felpe, le polo e le T-shirt sia con l'alce ( simbolo del marchio) sia con le iniziali  A&F e scritte varie oltre che  jeans  , bermuda,  camicie,  infradito e borse.

Gli italiani ne vanno pazzi. Potremmo chiamarlo “fenomeno Abercrombie ” e il motivo di questo successo  è sicuramente  dato dal fatto che è praticamente impossibile acquistarla in Italia. Strano caso di una globalizzazione non ancora completo:  in questo mondo sempre più uguale ( commercialmente s'intende) dove ormai è possibile acquistare lo stesso capo di abbigliamento in parti opposte del mondo, A&F è esclusiva. Se la indossi significa che l'hai comprata all'estero o te l'hanno regalata …è questo per gli amanti della moda è il massimo della soddisfazione : indossare o possedere un capo praticamente introvabile nel giro di qualche migliaia di km.

Ho avuto la certezza che via sia una sorta di “ABERepidemia” che dilaga tra italiani, spagnoli, tedeschi, inglesi , pochi giorni fa a New York sulla Fifty Avenue dove si trova uno degli store più grandi al mondo.

4 piani di negozio, con ogni piano di 500 mq circa, luci basse, musica assordente, il profumo inconfondibile marchiato Abercrombie che in alcuni angoli dello store toglie il fiato, arredamento tutto rigorosamente in legno invecchiato e soprattutto commesse e commessi che sembrano usciti da una rivista di moda nonché modelli che ballano tutto il giorno dondolandosi, sorridendo in un modo quasi snervante e facendo fotografie con  le clienti. A tutto questo aggiungiamo 300 persone circa tra americani e turisti in cerca del capo “ultimo modello” da sfoggiare appena tornati a casa per far invidia ad amici e parenti, coda alle casse, cosa per i camerini….questo è il mondo Abercrombie. Un mondo costruito essenzialmente per emozionare e far sognare il cliente che vi entra. Un mondo fatto di suoni, odori e colori nuovi e diversi….forse per questo chi lo conosce se ne innamora.

Unico neo è la troppa gente, diventa difficile anche salire le scale, ma per fortuna non tutti gli store sono presi d'assalto come quello di New York,  soprattutto se la posizione non è centrale ed a portata di turista. A NY per esempio ci sono 2 grandi negozi uno dei quali si trova sotto Wall Street e lì si riesce ad acquistare con più tranquillità.

Inoltre basta viaggiare un po' negli Stati Uniti e allontanarsi da NY per rendersi conto che nelle città dove non vi sono tanti  italiani o europei,  il mondo Abercrombie si ridimensiona; negozi più piccol , zero modelli danzanti e  addirittura diversa merce  in saldo , il che non dispiace dato il prezzo non proprio economico di quasi tutti gli articoli.

Se però volete acquistare,  un capo ma non potete permettervi un viaggio a Londra o in America le soluzioni sono due : o aspettare l'apertura dello store milanese o partire virtualmente per un viaggio sul web dove si possono trovare alcuni articoli a buon prezzo,  ma  bisogna fare attenzione alla taglia perché la vestibilità americana è leggermente diversa da quella europea e ancora alle imitazioni , in rete ne circolano parecchie. L’unico sito sicuro è quello ufficiale www.abercrombie.com. Ma il mio consiglio è quello di aspettare fino in autunno ed andare a Milano direttamente nel punto vendita … A&F è un esperienza che deve essere vissuta in prima persona.


A questo punto non vi resta che avventuravi nel magico mondo targato Abercrombie & Fitch.

Buon Shopping
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