Shopping online: a chi rivolgersi per fare buoni affari in tutta sicurezza

di Sara Lombardi sara_lombardi_800x600.jpg

Se pensiamo di essere uno dei paesi più tecnologici d'Europa o addirittura del mondo…allora ci sbagliamo di grosso!! Da una recente ricerca commissionata dalla Nokia Siemens Network su l'uso delle tecnologie della comunicazione come networks, emerge una graduatoria redatta dalla London Business School nella quale l'Italia risulta essere addirittura agli  ultimi posti.

Pensate che ai vertici della classifica  troviamo gli U.S.A e le nazioni scandinave mentre l'Italia insieme a Spagna, Polonia e Grecia occupa gli ultimi posti tra le 25 nazioni più sviluppate.

E la disfatta non è finita qui: infatti gli italiani si collegano soprattutto per mandare o ricevere email ( 77,3%) , per usare servizi relativi a viaggi e soggiorni (43,4%),  ma solo il 22,7% degli utenti di internet lo usa per acquistare beni e servizi on line. In poche parole solo una piccola parte degli italiani si gode a 360° tutto quello che il magico mondo del web può offrire. Innanzitutto dobbiamo sfatare l'idea che acquistare in internet non sia sicuro o che sia pericoloso. Questo è solo un pregiudizio. Fare shopping in rete si può,  è semplice, veloce, comodo e pure sicuro….basta seguire poche, ma importanti regole :

1.Acquistare solo in siti conosciuti.

2.Controllare sempre il feedback del venditore , cioè se è un venditore vero e corretto o se ci sono delle valutazioni negative a suo carico.

3.Verificare sempre il prezzo finito ( prezzo del bene+spese di spedizione+vari ed eventuali…per non avere sorprese ) .

4. Munirsi di una carta di credito pre-pagate/ ricaricabili  o utilizzare il metodo paypal .

 

Fissandosi bene nella mente queste piccole "regole" si può entrare…anzi navigare nell'infinito mondo di internet in piena sicurezza.

Il sito più conosciuto per fare shopping è sicuramente eBay , cliccando su www.ebay.it si entra in un vero e proprio bazar dove si trova di tutto : dai telefonini agli Ipod , dai computer portatili alle macchine fotografiche e camere, dai vestiti alle scarpe di ogni marca e tipo. Pensa ad un oggetto, qualsiasi oggetto…ecco su ebay lo puoi trovare. Ebay ti offre tre diversi metodi di acquisto:  il compra subito, il contatto diretto o l'asta on line….sta a te scegliere quello che prefersici. Inoltre puoi anche vendere qualsiasi cosa , vecchia o nuova. Per accedere senza problemi e in totale sicurezza a tutti i servizi offerti da eBay è necessaria l'iscrizione gratuita al sito.

Specifici per lo shopping tutto al femminile sono invece alcuni siti tipo : www.privalia.com        www.vente-privee.com: in entrambi i siti si accede attraverso un iscrizione gratuita che dà la possibilità di entrare virtualmente in  negozi di grandi marche ( Fornarina, Yamamay, Replay, Morellato, Furla…). Le offerte non mancano e fare un affare è un gioco da ragazzi.

Un po' meno economico, ma molto attuale e di tendenza è il sito  www.yoox.com  dove  si trova un vasto assortimento di vestiti  e accessori di grandi marchi  tra cui Gucci, Armani, Dolce&Gabbana, Diesel, Cavalli, Versace.

Su internet si può acquistare anche viaggi e vacanze, da brevi weekend a veri e propri tour,  si può prenotare tutto online  a prezzo ridotto e in totale sicurezza. Importante in questi casi ( trattandosi di servizi ) , è affidarsi a siti conosciuti e affidabili e leggere attentamente tutte le condizioni soprattutto i vincoli ed eventuali penali in caso di cancellazione, modalità di addebito su carta di credito  e stampare sempre la prenotazione.

I siti migliori sono : www.venere.com – www.expedia.it- www.edreams.itwww.lastminute.com. Molto utile per conoscere il reale giudizio di hotel e confrontare i prezzi : www.tripadvisor.it

 

Fare shopping on line è facile,comodo ed economico….a questo punto non vi resta che provare. E, ovviamente,  buona navigazione.

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento