Premio Carducci, presentazione nelle scuole

L'Istitituo per carducci2_230x230.jpgGeometri e Ragionieri del  Don Lazzeri di Pietrasanta in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il Premio Carducci organizza un Percorso Formativo indirizzato agli alunni del territorio (Comuni della Versilia storica, Viareggio, Massarosa, Camaiore), con particolare riferimento alle classi III della Media Inferiore, II, IV e V della Media Superiore, finalizzato a favorire e potenziare la partecipazione dei giovani al Premio.  Il percorso si snoderà nell'arco dell'intero anno scolastico, avrà inizio con la sezione Media Inferiore, procederà con le Superiori e si concluderà nel mese di maggio con il Concorso, Sezione "Scuola", del Premio Carducci, a cui potranno partecipare alunni, gruppi di alunni, intere classi, i cui docenti abbiano aderito alla proposta formativa che segue…
Oggetto del Concorso sarà  l'analisi di un testo poetico di Carducci, scelto dalla Giuria, da effettuarsi secondo i parametri della Comprensione (capacità di riassumere il testo, di farne la parafrasi……), dell'Analisi (individuazione di alcuni elementi chiave della poesia, numero dei versi, tipo, tema dominante etc…), dello Spazio della fantasia, per gli alunni della media inferiore e del biennio delle superiori (spunti tratti dal testo per tentare un approfondimento di tipo personale, esposto con la tecnica scelta dai candidati: letteraria, pittorica o altro…), dell'Approfondimento critico, storico, letterario per gli alunni del triennio. L'elaborato potrà essere presentato su materiale cartaceo o multimediale (power point, ipertesto). La scadenza per la presentazione dei lavori sarà presumibilmente entro il mese di aprile, in data da definire.
Il percorso formativo proposto  è il seguente:

  1. Laboratorio in classe
  2. Incontri storico-letterari
  3. Seminari itineranti nei luoghi carducciani
  4. Concorso

 
(Esempio di Laboratorio in classe: da Rime Nuove, Traversando la Maremma Toscana – Lavoro preparatorio introduttivo su Carducci
– Lettura del testo poetico e di altri a scelta del docente
– Coinvolgimento di altre discipline, es. Arte, Storia, Musica, Geografia.
Partendo dal testo poetico esemplificato è possibile fare un confronto con il quadro di Giovanni Fattori "Butteri e mandrie in Maremma", per affrontare ad es. l'esame dell'olio, la tecnica pittorica, l'analisi dei soggetti presenti, la loro condizione di vita nella Toscana di fine ‘800 etc…; ascoltare la canzone di Francesco Guccini "La locomotiva", che rimanda, per il tema del progresso "mostruoso", all'Inno a Satana di Carducci e alla sua posizione nei confronti del progresso e quindi del Positivismo Tale percorso potrebbe, ad es., essere l'oggetto  di una tesina multidisciplinare per l'esame di fine anno).
Incontri letterari. Al lavoro in classe dei docenti si affiancheranno incontri pomeridiani, rivolti ai docenti, alle classi, a singoli alunni, alla cittadinanza che avranno lo scopo di illustrare la figura del Poeta, la sua produzione, il suo tempo.
Seminari itineranti nei luoghi carducciani: le scuole potranno utilizzare le uscite didattiche e/o le visite di istruzione per visitare  i luoghi dove Carducci ha risieduto in Toscana: Vadicastello Carducci, Castagneto Carducci, Santa Maria a Monte, Bolgheri, San Miniato, Bologna. In tali località sarà possibile contattare le Ammininistrazioni per visite, guide etc.
L'I.T.C.G. Don Lazzeri, tutor didattico del Percorso, mette a disposizione, on line, materiale didattico, informativo, per i docenti e le classi partecipanti.
Referenti per la Sezione Scuola del Progetto sono i docenti Rita Camaiora e Pietro Conti.
I Docenti interessati all'iniziativa sono invitati  al Seminario Introduttivo che si terrà a Pietrasanta il 6 novembre alle ore 15,30 nella Sala dell'Annunziata di Sant'Agostino e sono pregati di confermare la propria partecipazione alla dottoressa Piera Torchio (Segreteria dell'I.T.C.G. Don Lazzeri in P.zza Matteotti, 35 – 55045 Pietrasanta (LU) – tel. 0584 790006 –  fax 0584 791588 – e-mail segreteria@itcgdonlazzeri.it).
 
SALA DELL'ANNUNZIATA SANT'AGOSTINO – 6 NOVEMBRE
Ore15.30 Incontro dei partecipanti

  • Saluto dell'Assessore alla Cultura del Comune di Pietrasanta, dell'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Pietrasanta, del Dirigente Scolastico dell' I.T.C.G. Don Innocenzo Lazzeri professor Franco Turini
  • Intervento del Presidente del Premio Carducci: Raffaello Bertoli
  • Intervento del Prof. Aldo Mola
  • Intervento del Prof. Berto Corbellini Andreotti
  • Presentazione del Progetto Didattico: proff. Camaiora, Conti
  • Question time
  • Consegna di materiale illustrativo
  • Iscrizioni al Progetto

Drink offerto dall'Amministrazione Comunale di Pietrasanta

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento