Pontile di Tonfano: si inaugura a giugno

 Tonfano avrà il ' suo' pontile nel prossimo mese di giugno. Arriva dunque all'epilogo una vicenda che si trascina, da anni, fra ritardi, polemiche e costi al rialzo della struttura. Tante le iniziative che andranno ad arricchire l’inaugurazione.

L’intervento, come detto,  è giunto infatti nella sua fase conclusiva: sei giorni scorsi è terminata l’operazione di rimozione delle palancole dato che è stata conclusa la realizzazione del camminamento a mare e del rondò terminale per un totale di 800 metri quadrati che vanno a caratterizzare un intervento unico nel suo genere per maestosità e, al contempo, per minor impatto ambientale (dato che i piloni sono stati collocati a 20 metri l’uno dall’altro in pieno rispetto delle correnti evitando il rischio-erosione).

“Dalla prossima settimana _ anticipa il consulente per le grandi opere Alfredo Benedetti _ sarà avviata la fase delle rifiniture ossia della pavimentazione che sarà realizzata in parte in legno e in parte in asfalto architettonico con inserti in marmo, la messa in opera delle ringhiere e la sistemazione dell’impianto illuminazione che sarà realizzata con lampioni artistici in acciaio inox costruiti appositamente per il Pontile. Per quanto riguarda le esposizioni artistiche che il Pontile potrà ospitare _ aggiunge Benedetti _ l’amministrazione comunale sta valutando le varie possibilità confrontandosi con i tanti artisti di fama internazionale che da anni operano sul territorio e che, ciclicamente, potranno affiancare il proprio nome ad un percorso artistico che si affaccia sul mare davvero unico”.

Il consulente per le grandi opere Alfredo Benedetti annuncia anche i preparativi che riguarderanno un’inaugurazione in pompa magna.

“L’inaugurazione di giugno _ illustra _ sarà condita un insieme di eventi che andranno dalle regate veliche alle competizioni di surf fino ai suggestivi fuochi d’artificio, alla presenza della banda della Marina Militare per proseguire con musica e ballo sulla rotonda, animazione per bambini ecc…ma il programma nel dettaglio verrà concertato attraverso incontri con le categorie interessate. Lo scopo dell’evento sarà comunque quello di coinvolgere tutti i cittadini del Comune”.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento