Niente alcolici in discoteca dopo le 2:00. Abbiamo fatto un giro in Versilia……è applicata?

Il Senato ha approvato in via definitiva il Decreto Legge di modifica del Codice della Strada.
disco.jpg
L’art. 6 del provvedimento prevede il divieto di somministrazione di alcolici dopo le ore 02.00 nei “locali dove si svolgono, con qualsiasi modalità e in qualsiasi orario, spettacoli o altre forme di intrattenimento, congiuntamente all’attività di vendita e di somministrazione di bevande alcoliche”, la sanzione prevista va dai 7 ai 30 giorni di chiusura del locale.

La norma è stata introdotta durante l’esame in Aula alla Camera dei Deputati con un emendamento proposto dagli onorevoli Moffa, Landolfi, Ciccioli e Nespoli, appartenenti al Gruppo di Alleanza Nazionale. Nella precedente lettura al Senato il Senatore Eufemi, (UDC) aveva presentato un uguale emendamento che non era stato approvato dall’Aula e sul quale si era dichiarato contrario il Ministro Bianchi a nome del Governo.

Durante il dibattito in Senato i rappresentanti di tutti i gruppi, con l’esclusione di quello di AN, si sono dichiarati contrari alla norma introdotta dalla Camera ed hanno votato favorevolmente o si sono astenuti solo per fare in modo che il Decreto Legge non decadesse.

Ma siamo sicuri che questa legge funzioni ?
Vediamo la situazione in Versilia :
In una nota discoteca del litorale pochi minuti alle due si sente il seguento annuncio :«Vi ricordiamo che alle due non potremo più servire da bere. Quindi affrettatevi a ordinare le vostre bottiglie». Già, proprio così, le bottiglie e non la consumazione al bar, perché questa è una delle tecniche scelte per aggirare (attenzione! non infrangere) la nuova legge che impedisce ai locali in cui si fa intrattenimento musicale di servire alcolici dopo le due di notte.

«Non hanno capito veramente un c… – dice un giovane versiliese in mano il suo drink incontrato sabato sera in una nota discoteca del litorale – basta ordinare le bottiglie prima. Sapete come lo chiamo io? Effetto risacca».

Lisa -fermata all'uscita di una discoteca ci dice :«Che senso ha questa legge? Se uno è ubriaco all'1.30 lo sarà anche alle 2.10.
Intanto notiamo dentro alla discoteca un cameriere che porta ad un tavolo una bottiglia di champagne con tanto di candelotto spara scintille. «Ma non siamo fuori tempo massimo?». «Ma no, l’avevano ordinata prima

Tutto nella norma o quasi, insomma. Nel senso che chi vuole «riempirsi» può tranquillamente continuare a farlo, basta organizzarsi.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento