Mostra: Park Eun Sun – Parco della Versiliana – Marina di Pietrasanta

Le sculture di Park sono armoniose costruzioni interamente basate sulla colonna e sulla sfera in combinazioni strutturali e cromatiche. Simbolo di purezza e di ordine, la sfera è allegoria della nascita che secondo natura si genera in tutta la sua perfezione. La colonna, costruita da lamelle sovrapposte di marmo, riassume il significato della crescita. Sulle superfici sferiche assolutamente levigate si allungano fenditure scabre: anche la più armoniosa esistenza può essere percorsa da ombre piccole e grandi, da rabbia e sofferenza che talvolta la vita presenta.

Le colonne di Park, nella loro essenzialità costruttiva, non hanno nessuna funzione portante, ma costituiscono veri e propri percorsi sensibili, documenti della storia umana, vetrine sul fluire del tempo.

"Osservando i bambini mentre, nel gioco, costruivano forme con la sabbia – spiega lo stesso Park – mi sono detto: ecco che cosa deve fare uno scultore, costruire. La mia ricerca è partita proprio dall'infanzia, perché essere bambino significa naturalezza nel divertimento e serietà, restare sempre nel giusto, a contatto con la propria umanità".

"Con grande piacere ospitiamo nello splendido parco della Versiliana – afferma l'assessore alla cultura Daniele Spina – la mostra di Park Eun-Sun. Giunto quattordici anni fa a Pietrasanta, Park ha stretto un forte legame affettivo ed artistico con la città da cui era stato richiamato dalla passione per il marmo. Una mostra di grande suggestione, di intenso
significato e poesia".

Biografia

Park Eun-Sun è nato in Corea del Sud nel 1965.

Ha conseguito la laurea in scultura presso il Dipartimento di Belle Arti dell' Università di Kyung-Hee a Seoul. Diplomato presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara, da quattordici anni risiede a Pietrasanta e lavora allo Studio Sem. Sue opere si trovano in collezioni e spazi pubblici a Seoul, San Francisco, Zurigo, Milano.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento