Mercatino dei ragazzi, in piazza a Pietrasanta

 

p.za_duomo_pietrasanta.jpg Un appuntamento tradizionale quello del Mercatino dei Ragazzi – volontariato e solidarietà, giunto quest'anno alla sua 28° edizione che si svolgerà domenica 11 maggio 2008 in piazza Duomo dalle ore 10 alle ore 20 con il patrocinio dell’assessorato all’associazionismo.

 

 

Come ogni anno, molti  ragazzi (si stima circa 300) tra i 6 e i 15 anni si riverseranno in piazza per vendere "ai grandi" gli oggetti più svariati: lavoretti di bricolage realizzati a scuola, torte ed altro. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza ad un'associazione del territorio. Per l'edizione 2008 beneficiaria dell'incasso sarà l'Associazione "Croce Verde onlus", che ha presentato alla Consulta un progetto per l'acquisto di 4 letti per anziani non autosufficienti da destinare alla sede di villa Ciocchetti.

Le scuole che hanno dato la loro adesione e quindi saranno presenti in piazza sono: ITCG "Don Innocenzo Lazzeri" , Scuola Primaria "G. Pascoli" e Scuola Primaria "A. Mancini" – Quadrellara. Inoltre i genitori dei bambini della Scuola dell'Infanzia "G. Marsili" – Africa parteciperanno devolvendo al mercatino il ricavato di una lotteria di beneficenza organizzata all'interno della loro scuola.

Hanno dato la loro adesione e saranno presenti in piazza con un proprio stand o comunque come supporto per la giornata anche le seguenti Associazioni: AUSER,  AVIS, CROCE VERDE onlus, COMITATO ALLUVIONATI 19.6.1996, DIAFONIA —associazione musicale,   LA BOTTEGA DELLA ROCCA ONLUS, LA SOFFITTA DEI COLORI e MISERICORDIA DI CAPEZZANO MONTE.

Novità assoluta di questa edizione sarà la Gara di Pittura Estemporanea che si svolgerà dalle ore 14 alle ore 17 in un apposito stand allestito in piazza dove tutti i bambini ed i ragazzi (di età compresa tra i 3 ed i 18 anni) verranno invitati ad esprimersi sul tema "IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA'". Nello stand i partecipanti troveranno fogli e colori  e saranno presenti dei volontari animatori. Alle ore 19 verranno assegnati i premi ai lavori giudicati più meritevoli da un'apposita giuria composta da : ELENA MANCINI per la Consulta del Volontariato, MAURIZIO TOSI per la CROCE VERDE , PAOLO QUIRICONI e ANTONIO RAFFAELLI per l'Associazione AVAD – Associazione Versiliese Audiovisivi Didattici e di 2 rappresentanti del corpo insegnante degli Istituti Comprensivi Pietrasanta I e II. Le categorie di premio individuate saranno 4: SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA MEDIA, ADOLESCENTI.

Per ogni categoria verranno individuati 1°, 2° e 3° classificato. Ad ogni partecipante verrà inoltre consegnata una piccola medaglia a ricordo dell'iniziativa.

L'acquisto del materiale e dei premi è stato possibile grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo della Versilia e della Lunigiana

“Il Mercatino dei Ragazzi _ commenta la presidente della consulta del volontariato e dell’associazionismo Elena Mancini _ viene organizzato da circa 20 anni, con alterne vicende, ma è un’iniziativa di indubbia importanza perché è un’occasione di educazione alla solidarietà. E di educazione alla solidarietà c’è particolarmente bisogno soprattutto tra i giovani ed i giovanissimi perché è una componente importante del loro bagaglio di uomini e donne del domani. Il ricavato dell’iniziativa viene devoluto ogni anno ad un’Associazione di Volontariato del territorio per la realizzazione di uno specifico progetto; in particolare quest’anno, destinataria del contributo sarà la Croce Verde onlus.”

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento