Inaugurata ” Viareggio EuropaCinema”. Il 17 ottobre si proclama la pellicola vincente

questa nuova e promettente manifestazione i rappresentanti delle istituzioni locali, quali il sindaco di Viareggio Luca Lunardini e l’assessore  alla Cultura Ciro Costagliola e del mondo del cinema come il produttore Mauro Berardi, Paolo Bonaccelli, Carlo Monni e Marco Duradoni della Cecchi Gori Group.

Madrina della serata,la sempre bella e giovane Amanda Sandrelli, figlia della più celebre Stefania, nata e cresciuta nella cittadina versiliese che ha dato i suoi natali anche ad un altro storico rappresentante del cinema italiano, Mario Monicelli.

La stessa Amanda ha voluto ricordare con affetto e simpatia i momenti passati a Viareggio –   per lei luogo dell’infanzia – dall’adorata zia Flora a Natale o durante i festeggiamenti del Carnevale.

Momento particolarmente commovente e rievocativo, l’omaggio a Massimo Troisi con la proiezione di “ Non ci resta che piangere”, film del 1984 diretto e recitato assieme a Roberto Benigni, intervenuto alla manifestazione tramite un suo esilarante video saluto.

Con la formula rituale che spetta ad un grande evento, pronunciata dalla stessa Amanda Sandrelli “apro ufficialmente la prima edizione del Viareggio Europacinema augurandogli tanta fortuna e lunga vita”  è partita la lunga lista dei paesi partecipanti al Concorso: Albania, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Portogallo, Slovenia,Spagna, Svezia Svizzera ed Ungheria

Tredici nazioni che in questi sette giorni di programmazione vedranno i loro film proiettati nella fascia pomeridiana da lunedì 11 venerdì 15 ottobre  e brevemente introdotti dal loro autore.

I film saranno valutati e giudicati da una giuria di 100 studenti universitari italiani ed europei provenienti dalla facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università di Pisa e di altri atenei nazionali,presieduta dal ch.mo prof. Lorenzo Cuccu, Presidente emerito della Consulta universitaria Cinematografica.

Il Premio Viareggio europacinema 2010 al miglior film in concorso, sarà assegnato durante la serata di Gala conclusiva di domenica 17 ottobre,che si svolgerà come evento d’eccezione  all’auditorium “Enrico Caruso” del gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago e consisterà – novità assoluta –  nell’impegno da parte di una società di produzione home video nazionale a realizzare e distribuire in Italia l’edizione in DVD della pellicola vincitrice.

 E’ nato quindi un nuovo corso del Festival, che come afferma il suo direttore artistico, il prof. Pier Marco De Santi “ha tutte le ambizioni della vetrina internazionale e si segnala all’attenzione delle istituzioni nazionali ed europee come una manifestazione culturale  e spettacolare di primissimo ordine” 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento