Festival Versiliana: i numeri della stagione

Versiliana dei Piccoli (+ 2 mila presenze) assieme alla stagione teatrale che ha "retto" molto bene chiudendo con 30 mila spettatori e un incasso complessivo di circa 800 mila euro con la prosa e la danza a scandire il trend positivo (+16%). Indicatori che rafforzano il ruolo e la centralità nel ricco palinsesto degli eventi culturali e dell'intrattenimento a livello nazionale. In tutto hanno varcato il cancello del Parco della Versiliana per assistere agli incontri pomeridiani, agli spettacoli serali e alle altre attività: 110 mila spettatori-presenze. Il 10% circa in più rispetto al 2008 nonostante la debolezza dei flussi turistici, in particolare, nel mese di luglio.

Non era un anno facile per la cultura, e ancor di più per il turismo e per le famiglie italiane, e questo si sapeva sin dall'inizio, ma tutti i "reparti", dal Caffè al Teatro, dalla Versiliana dei Piccoli ai percorsi naturalistici e alle mostre, compresi gli introiti derivanti dagli sponsor e dalle tante partnership attivate in questo 2009, parlano di un Festival capace di catalizzare attenzione e interesse, e di chiudere il bilancio con score positivi. Un risultato frutto di scelte preventive e mirate per "controbilanciare" la annunciata flessione dettata dalla crisi economica e dal rafforzamento della strategia del "mordi e fuggi" confermata anche al botteghino con la tendenza, molto più diffusa rispetto al passato, allo "sbigliettamento" dell'ultima mezz'ora. Segnali che evidenziano il cambiamento dell'atteggiamento dello spettatore-pubblico medio sempre più costretto, causa portafogli, a selezionare l'investimento. Il bilancio della manifestazione è stato presentato sabato 29 agosto nel corso di una conferenza stampa dal Presidente della Fondazione La Versiliana, Massimiliano Simoni, dal Direttore Artistico, Simone Martini e dal conduttore, Romano Battaglia.

 

Il teatro. 30 mila spettatori per 800 mila euro di incasso complessivo spalmato su 37 appuntamenti teatrali (erano 44 nel 2008) tra spettacoli di prosa (18), danza (11) e concerti (8) per un incasso medio serale di circa 20 mila euro. 8 in totale gli spettacoli da "tutto esaurito" ("Grease" due volte, "Momix" tre volte, il concerto di Cristiano De Andrè, Enrico Brignano e Anbeta Toromani-Jose Perez), 5 le prime nazionali ("Don Giovanni…e le sue donne" di Tinto Brass, "Ilprimobacio.com", "Je Me Souviens", "La Locandiera" e "Yest") in cartellone per un palinsesto che ha confermato la crescita della prosa e della danza (+16%) e la difficoltà, già evidenziata dagli indicatori di luglio, della musica leggera rispetto all'anno precedente (-20%). La prosa e la danza hanno "compensato", nel conteggio finale la flessione dei concerti. Dati in linea con il progetto-obiettivo della Fondazione Versiliana che prevedeva il raggiungimento della centralità, anche per risultati economici, degli eventi culturali, insieme al rilancio sul piano Europeo del Festival, e al rafforzamento del primato tra i Festival estivi italiani. I dati hanno quindi confermato il raggiungimento di questi obiettivi grazie anche alle grandi sfide che "coraggiosamente" la Versiliana ha saputo raccogliere e alla grande collaborazione che la Presidenza e la Direzione Artistica in questi anni hanno saputo costruire con le compagnie nel permettere il contenimento dei costi e la realizzazione degli eventi.

Un cartellone che ha sposato alla perfezione il classico, che sin dalla nascita della Versiliana caratterizza il palinsesto teatrale con la migliore prosa prodotta in Italia e i migliori interpretibasti pensare a Moni Ovadia e la sua rivisitazione di "Shylock" e a Luca De Filippo in "La dodicesima notte" o ancora a Corrado Tedeschi nel discusso e affascinante "Don Giovanni" di Brass e la "Locandiera" con Mirandolina-Eva Robin's – al nuovo teatro, rivolto ai giovani, con i volti televisivi, conosciuti e riconoscibili dalle grandi masse e per questo popolari (Riccardo Scamarcio in versione Mozart su tutti), fino agli evergreen "Grease", "Momix" e "Kataklò" che non hanno bisogno di presentazioni. Da segnalare il Galà Pucciniano-Premio Martini che è riuscito, in soli due anni, a diventare evento centrale per produttori, distributori, attori, registi e addetti del teatro e che per l'occasione ha visto premiata Lina Wertmuller con il "Premio alla Carriera" (gli altri premi a Raffaello "Lello" Vianello e Maria Amelia Monti) e il debutto mondiale di Catherine Deneuve insieme a Michele Placido che è riuscito, nonostante le critiche, a ribadire e rinforzare il concetto che in Versiliana, come in pochi altri posti al mondo ancora, c'è il coraggio di investire ed affrontare grandi sfide. Ricordiamo tra i protagonisti di questa lunga e suggestiva stagione la signora della danza Luciana Savignano con il "Balletto di Milano", Raffaele Paganini con la "Compagnia Nazionale di Roma", il Maestro Giorgio Albertazzi, Lindsey Kemp con la sua "Cenerentola" dalle tinte Burtoniane e ancora le canzoni di Enrico Ruggeri, Ivano Fossati, Ornella Vanoni, la musica dolce di Ludovico Einaudi e le risate di Sabina Guzzanti, Antonio Cornacchione, Gioele Dix ed Enrico Brignano. Non è mancata l'operetta con il sempre presente "Il Paese dei Campanelli" e nemmeno i musical. Come non sono mancate, come da tradizione, le realtà nuove del panorama nazionale e regionale rappresentate in questa edizione da "Tradanza Company" lanciata dal Festival proprio lo scorso anno e i "Botega". E' stato un teatro per tutti i gusti. Vario, popolare, leggero ma anche di qualità, impegnato e raffinato.

 

Il Caffe. Un Caffè bipartisan doveva essere. E un Caffè bipartisan è stato. E' boom per il più famoso salotto estivo d'Italia che ha registrato un incremento di circa 10 mila presenze rispetto al 2008 portando lo scorso stagionale finale a 60 mila presenze totali spalmate in 61 incontri (inclusa anteprima Caffè con Paolo Villaggio dell'11 giugno e gli appuntamenti a Torre del Lago) con una media, tra luglio ed agosto, di mille spettatori giornalieri con punte di oltre 1500. Un Caffè che è tornato ad essere, per volere della Fondazione La Versiliana e dell'Amministrazione Comunale di Pietrasanta, la casa del contraddittorio mettendo a confronto e raffronto, in particolare durante gli incontri dedicati alla politica nazionale, centro-destra e centro-sinistra, Governo e opposizione.

A scendere in campo per il centro-destra Denis Verdini (due volte), Altero Matteoli, Stefania Craxi, Maurizio Gasparri, Adolfo Urso e l'onorevole Riccardo Migliori (e in collegamento telefonico Sandro Bondi e Paolo Bonaiuti) mentre per il centro sinistra Piero Fassino, Leoluca Orlando, Franco Barbato, gli assessore regionali Marco Betti e Enrico Rossi, il governatore della Regione Toscana, Claudio Martini, il Presidente del Consiglio Regionale e leader dei socialisti, Riccardo Nencini, il neo assessore fiorentino, Carla Fracci, e il deputato Andrea Marcucci (e in collegamento telefonico Furio Colombo).

In tutto sono stati 211 ospiti (111 nel mese di luglio e 110 in agosto) tra cui 24 politici tra Ministri, rappresentanti dell'opposizione e rappresentanti delle amministrazioni regionali, provinciali e locali, 29 i rappresentanti del mondo delle istituzioni, delle associazioni, banche e fondazioni, 44 i personaggi del mondo dello spettacolo (attori, registi, sceneggiatori, cantautori, showgirl, conduttori e comici), 51 tra giornalisti e scrittori, 18 medici, 3 sportivi e 14 esperti di moda e arte.

Un Caffè che, numeri alla mano, ha rafforzato la sua capacità di essere palcoscenico privilegiato per le nuove proposte editoriali e delle principali case editrici italiane trattando, ogni giorno, i più variegati temi. Oltre alla politica e alla medicina, l'arte con Gina Lollobrigida, Sandro Chia, Franco Adami, la psicologia umana e i rapporti sociali (Paolo Crepet, Raffaele Morelli, Francesco Alberoni), il mondo del giornalismo in tutte le sue sfumature, la storia con "I Percorsi del ‘900", lo spettacolo con i ragazzi di "Amici", Paolo Villaggio, Lucio Dalla, David Zard, Eva Robin's e Roberto Farnesi. Tra gli appuntamenti in crescita la rubrica "La Civiltà della Cucina e del Benessere" dedicata al cibo, al benessere e alle tradizioni a cui hanno partecipato tra gli altri Beppe Bigazzi, Ciro Vestita e Giovanni Rana mentre tra gli incontri con il più alto share la moda con Ermanno Scervino, l'appuntamento con Renato Brunetta, Giorgio Panariello, Margherita Hack e Solange, Magdi Allam, lo scontro incontro tra Denis Verdini-Piero Fassino, l'ex leader de "La Destra" Daniela Santanchè insieme al fotografo Bob Kriegher, Vittorio Sgarbi, l'oncologo Umberto Veronesi con Martina Colombari e il segreto della longevità con Aldo Pinchera e i grandi medici.

 

Pucciniano-Versiliana. Buona la prima. Da ripetere lo scambio culturale tra il Festival Puccini di Torre del Lago e il Festival La Versiliana con il doppio appuntamento del giovedì che ha portato sulle rive del lago il Caffè della Versiliana, e tra i pini del salotto di Marina di Pietrasanta, la musica classica, il jazz, il teatro-canzone e le arie pucciniane. In totale sono stati sette gli appuntamenti di questa prima esperienza.

 

Il Caffè della Versiliana in tv è un affare. A ulteriore riprova dell'alto indice di gradimento del salotto della Versiliana da parte del pubblico, e del crescente interesse "televisivo", l'implementazione e l'incremento delle emittenti che hanno acquistato il format del Caffè. Attualmente sono 9 le televisioni private e due i canali satellitari (50 Canale e Toscana Channel) che trasmettono, in prima e in seconda serata, gli appuntamenti del Caffè quotidianamente, garantendo una copertura pressoché nazionale e annuale grazie alle repliche, in particolare in Piemonte, Emilia Romagna, Sicilia, Liguria, Val D'Aosta e naturalmente in Toscana con Toscana Tv, Canale 50, Tele Toscana Nord, Rete Versilia e Teletruria. L'investimento iniziale, per l'acquisizione delle attrezzatura e i costi del personale per la gestione della produzione a firma Luca D'Apruzzo, è stato completamento coperto per l'anno corrente maturando un utile di circa 16 mila euro. Già attivate, per l'edizione del 2010, numerosi contatti con emittenti di altre regioni interessate al prodotto "Caffè della Versiliana".

 

La Versiliana dei Piccoli. E' boom, e che boom, per la Versiliana dei Piccoli che ha vissuto il suo annus mirabilis con un incremento, rispetto al già straordinario risultato del 2008, di 2 mila presenze (21 mila contro le 19 mila del 2008) tra paganti, non paganti e residenti (possessori card) con un incasso di poco superiore ai 13 mila euro (+13%). 1300 gli spettatori in più agli spettacoli del teatro con sei "sold-out" (300 spettatori) su 19 spettacoli andati in scena ("Pinocchio", due volte "Hansel e Gretel", "Pierino il lupo", "Pippi calze lunghe" e "La Sirenetta") e una presenza media, giornaliera, di 362 bambini all'interno della Versiliana dei Piccoli. Tra le attività di maggior successo i "Compiti in Compagnia" la mattina, e il laboratorio del marmo patrocinato dall'artista Franco Adami. Grande interesse, e partecipazione, per l'esperienza dell'orto biologico e dei laboratori dei contadini – una delle novità – messa in campo in collaborazione con il Consorzio "Toscana Produce" e la partecipazione di Carapelli che ha permesso a centinaia di bambini di scoprire ed apprezzare i prodotti della terra più comuni, come pomodori e insalata, melanzane, e di vivere da vicino l'esperienza del contadino. Una esperienza che sarà rafforzata e riproposta anche nella trentunesima edizione.

 

Iter natura. Escursioni guidate nel Parco…in biga elettrica. Piace, e tanto, la novità delle "passeggiate" in biga che hanno costretto la guida Francesca Mazzei al doppio turno il venerdì per soddisfare le richieste dei turisti incuriositi dall'iniziativa e dal "modo" originale di scoprire le meraviglie custodite all'interno del Parco (le bighe sono state messe a disposizione da "Forte Marmi Rent"). Un'iniziativa che ha permesso di raggiungere il tetto dei 290 partecipanti con una media per ciascuna escursione di 12 partecipanti nel mese di luglio e 25 visitatori in agosto. Le attività sono iniziate il 7 luglio e sono terminate venerdì 28 agosto permettendo a famiglie, coppie, in particolare turisti, nonni e nipotini di visitare il Parco e di imparare a conoscere e riconoscere piante, vegetazioni e animali.

 

La Villa, un Caffè e un teatro nuovo. Un Parco più bello da visitare e da vivere. Dopo due anni di lavori finalmente il pubblico della Versiliana ha ritrovato, come promesso esattamente un anno fa, la Villa, riaperta ai piani inferiori dopo la delicata fase di restauro, e che lo scorso anno era rimasta "nascosta" dal cantiere, un Caffè pavimentato completamente con piastrelle di marmo e con sedie nuove, un teatro nuovo di zecca, più moderno ed efficiente, e un Parco abbellito dalla grande quantità di piante e fiori grazie al Consorzio "Toscana Produce", e reso ancora più originale dal piccolo orto biologico di fronte alla Fabbrica dei Pinoli. Tante grandi e piccole migliorie visibili ad occhio nudo che hanno riportato il Parco al suo originario splendore.

 

Sponsor e Comunicazione. Circa 500 mila euro i proventi derivanti da partner istituzionali (Banca del Credito Cooperativo della Versilia, Garfagnana e Lunigiana, Fondazione Cassa Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca) e sponsor per l'edizione 2009. 100 mila euro circa in più rispetto al 2008. Tradotto: + 17% (ecco tutti gli sponsor Cariparma, Nintendo, Conad, D'Avenza, Lottomatica, Twiga, Mps Leasing&Factoring, Il Profumo, Bellussi, Consorzio Toscana Produce, LatteMiele, Mokaarra, Carapelli, Costa Oradino, Condenast, Qn, WebPress, Computer Discount, Confezioni Dik, Pellegrinetti Arredamenti, Sammontana, Toscana Energia Clienti, FilaGiotto, Varia, Salt, Brotini, Versilia Motori Toyota, Fantini Rubinetteria Fantini/Fazzi, Vea, Coats Cucirini, Daniela Broch, Artigianart, Lucifero, Gardex Europe, Pineta Gazebi, Hasbro, I Cinque Continenti, Omnia Copy, Reality, Artemidatre, Cassetti, Tesal Group, Rete e Radio Versilia). Un segnale importante in un momento non facile con l'ingresso di nuovi partner all'interno della famiglia della Versiliana che hanno già manifestato l'intenzione di proseguire il rapporto con il Festival in taluni casi potenziando il messaggio promozionale e rafforzando la loro presenza all'interno e al fianco della comunicazione della Versiliana.

Eccezionale il balzo del sito internet www.laversilianafestival.it che rispetto al 2008 ha totalizzato 9 mila visitatori diversi (nuovi utenti) in più (17444 visite a luglio e 15753 ad agosto). In tutto sono state 2 mila e 500 circa le pubblicazioni tra testate locali, regionali nazionali, internazionali (New York Times, Le Figarò, El Pais, Le Monde, Daily News, Bild per citarne solo alcuni) e web mensili e settimanali a grande tiratura (65 pubblicazioni in tutto) che mai, come quest'anno hanno dato visibilità e parlato del Festival.

 

Ringraziamenti

Un successo, quello della trentesima edizione, che appartiene a tutti. Amministrazione Comunale, Fondazione La Versiliana, partner, sponsor, soci, dipendenti e collaboratori a vario livello. La Versiliana è ogni stagione un successo di tutta la città.

La Fondazione ringrazia tutto il Consiglio di Amministrazione e di Indirizzo della Fondazione, il Comune di Pietrasanta, la Banca del Credito Cooperativo della Versilia, Garfagnana e Lunigiana, Fondazione Cassa Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Comune di Forte dei Marmi e tutti i soci della Fondazione che ci hanno sostenuto, ai conduttori, allo staff e a tutti coloro che hanno lavorato a vario titolo e a varia professionalità nell'ambito della trentesima edizione del Festival. E ancora un ringraziamento alla Skp Global Security Group che ha garantito il servizio di vigilanza e sicurezza al Caffè e alla Versiliana dei Piccoli.

Un Grazie di cuore da parte del Presidente Massimiliano Simoni e da parte del Consiglio di Indirizzo ai giornalisti e alle redazioni che ci hanno seguito con serietà e costanza ogni giorno

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento