Festival Ballet: protagonisti gli insegnanti di ” Amici” della De Filippi

di Provincia di Massa Carrara, Apt, Fondazione Cassa Risparmio di Carrara e Comune di Massa, il grande Garrison Rochelle, prima docente nell'edizione 2006, poi presentatore nella successiva, e la prima ballerina Anbeta Toromani.

Se per Mauro Astolfi è un ritorno – ha già partecipato nell'edizione 2007 e 2008 – anche se fa parte della famiglia di "Amici" solo dalla stagione in corso, per la Celentano è una prima assoluta. E' lei la super-guest dell'edizione 2009 che si terrà dal 7 all'11 luglio nella città di Massa (Ms). La Celentano terrà un ciclo di lezioni e farà parte della commissione di giuria finale che deciderà i vincitori.

Spesso al centro di aspri ma costruttivi confronti con i concorrenti e gli stessi colleghi di "Amici" durante le prove e le sfide, la Celentano (è nipote del grande Adriano Celentano) è uno degli insegnanti più amati ed odiati, esigenti e stimati dell'accademia. Nata a Milano ha cominciato a studiare danza con maestri di fama internazionale e si è perfezionata all'Opera di stato di Budapest. La sua è una prestigiosa carriera arricchita da premi e da collaborazioni con i grandi nomi della danza classica. È stata infatti prima ballerina all'Aterballetto diretto da A. Amodio e Maitre de ballet al Teatro Alla Scala sotto la direzione di E.Terabust; Maitre de ballet al Teatro dell'Opera di Roma sotto la direzione di A. Amodio; Maitre de ballet al Teatro Comunale di Firenze per il Maggio Danza sotto la direzione di E. Terabust. Maitre de ballet al Teatro S. Carlo di Napoli sotto la direzione di Elisabetta Terabust. Col tempo acquisisce le competenze che la portano a cimentarsi anche con l'insegnamento. Diventa infatti docente ai corsi di perfezionamento professionali di Danza a Reggio Emilia per giovani danzatori. Una sua grande passione è sempre stata quella di lavorare con i giovani e quando gli è stata data la possibilità di insegnare nella scuola di "Amici" ha accettato con molto entusiasmo: "Lavorare con i ragazzi – ha dichiarato nel sito ufficiale di Amici la Celentano – è meraviglioso perché sono pieni di entusiasmo, di grinta e devo dire che queste qualità i ragazzi di Amici le possiedono tutte".

 

Per informazioni, conoscere tutto il cast di coreografi, la location, orari, modalità di iscrizione visita il sito www.festivalballet.it oppure scrivi a info@festivalballet.it

 

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento