Tante le novità che caratterizzeranno la prossima Festa del Vino di Strettoia che quest'anno compirà i 30 anni di vita. Un momento immancabile di tradizione, folclore e intrattenimento che per la prima volta sarà spalmato su 3 giorni (anziché i canonici 2) con iniziative la sera di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 settembre...
"Il tutto _ hanno spiegato gli assessori alle tradizioni popolari Alessandro Alessandrini e al turismo Fabrizio Rovai _ al fine anche di promuovere una formula di enoturismo"
La manifestazione, promossa dalla Pro Strettoia con la collaborazione delle Borgate di Strettoia e del comune di Pietrasanta, regalerà inoltre la possibilità – nelle giornate di sabato e domenica – di partecipare a veri e propri percorsi guidati alla scoperta del vino con la presenza, quale co-organizzatore, di Leone Ramacciotti esperto conoscitore di vini, che con i suoi sommelier dello Svicat introdurrà gli ospiti nel magico mondo di dio Bacco consegnando loro il bicchiere con il logo del vignaiolo di Strettoia. Ci sarà infatti l'opportunità di degustare produzioni di aziende vitivinicole locali (sarà presente l'Associazione dei Viticoltori Versiliesi), di aziende della lucchesia e Candia oltre che delle cantine dei Colli Vicentini e di aziende a livello nazionale.
Tutte le serate saranno aperte con la tradizionale cena di tordelli sotto le stelle e la sera di sabato sarà sperimentato per la prima volta anche un nuovo gioco che non mancherà di divertire i presenti: la 'corsa della secchia'.
In occasione della Festa del Vino a Strettoia, nell'entroterra versiliese, il tempo sembra ritornare indietro, riportando le lancette dell'orologio ad oltre un secolo fa dove atmosfere, musiche, canti e balli assumono i contorni di una bella favola che i tempi moderni sembrano ormai voler cancellare. E per riproporre quei semplici gesti, tramandati dai racconti dei nonni, il paese organizza e ripropone, a quanti si vorranno immergere in un passato straordinario, rievocato magistralmente da centinaia di comparse in costumi tipici, i giochi dei bimbi nelle acque del rigoglioso Rio, artefice del lavoro di frantoi e mulini, le maestose aie e gli angoli più suggestivi con l'esibizione di valenti artigiani, suoni, canti e balli caratteristici, il tutto accompagnato dall'assaggio dei prestigiosi vini delle ridenti colline. Al termine della giornata non mancherà la fantastica ed entusiasmante Corsa del Vino che culminerà con la conquista dell'ambito stendardo da parte della borgata che, con la forza e la tenacia dei valorosi atleti messi in campo, riporterà la maggiore quantità di vino al termine di un percorso mozzafiato. Se vuoi rivivere momenti, sensazioni, ricordi, gusti e sapori, vieni a Strettoia, ad assaporare una favola d'altri tempi, in un'atmosfera fatta di profumi e sensazioni straordinarie come versi di tenera poesia.
Venerdì 4 Settembre
Ore 20,30 – Cena in Piazza con Tordelli.
Ore 21,00 – 31° Staffetta Notturna.
Ore 22,00 – Favola Animata Magie nel Bosco.
Sabato 5 Settembre
Ore 18,00 – Degustazione illustrata di case vinicole selezionate.
Ore 20,30 – Cena in Piazza con tordelli.
Ore 21,00 – 1° Edizione "Corsa della Secchia".
– 11° Edizione "Ramare di Notte"
Domenica 6 Settembre
Ore 11,00 – S. Messa con Benedizione delle Carriole.
Esposizione disegni dei bambini della Scuola Elementare di Strettoia per il 3° Corso di pittura "Usi, costumi, tradizioni: Strettoia e la sua Festa del Vino"
Ore 16,00 – Inizio coreografie lungo le vie del paese.
Ore 19,00 – Sfilata.
– Premiazione Concorso di Pittura.
Ore 19,30 – 30° Corsa del vino
Ore 20,30 – Cena in Piazza con Tordelli, prodotti tipici e… vino a volontà.
Intrattenimento con Celestino DJ.
– Degustazione illustrata di case vinicole selezionate