Eventi in Versilia: Roberto Vecchioni al Premio Carducci

Sarà il professor Roberto Vecchioni il testimonial del 54° Premio Carducci. Sì, proprio il celebre cantautore milanese, interprete di successi come “Samarcanda” e “Luci a San Siro”, impegnato da sempre per il pieno riconoscimento della canzone come forma poetica. Insegnante di latino e greco al liceo per più di trent’anni, scrittore: ha pubblicato raccolte… vecchioni.jpg

Sarà il professor Roberto Vecchioni il testimonial del 54° Premio Carducci. Sì, proprio il celebre cantautore milanese, interprete di successi come “Samarcanda” e “Luci a San Siro”, impegnato da sempre per il pieno riconoscimento della canzone come forma poetica. Insegnante di latino e greco al liceo per più di trent’anni, scrittore: ha pubblicato raccolte… di poesia e romanzi, dal 2000 è docente all’Università di Torino, facoltà di “Scienze della Formazione”, dove tiene il corso di “Forme di poesia per musica”. Particolarmente interessantesi annuncia, dunque, l’edizione del Caffè della Versiliana dedicata al Premio Carducci, martedì 27 luglio, alle ore 18.30, dal titolo “Le note delle poesia” alla quale Vecchioni ha già confermato la sua presenza con il presidente del premio Raffaello Bertoli ed il sindaco Domenico Lombardi.

Intanto, resi noti i finalisti (il 26 luglio la proclamazione dei vincitori): per la sezione poesia Corrado Calabrò, Carla Cantini e Giuseppe Cordoni; per la sezione saggistica d’arte Francesca Cernia Slovin, Gillo Dorfless e Chiara Frugoni; per la saggistica letteraria Attilio Brilli, Marco Sterpos ed Enrico Tiozzo; per la saggistica storica Roberto Pertici, Maria Gabriella di Savoia e Rosanna Roccia, il presidente Bertoli proclama i vincitori del Premio Carducci sezione scuola, il concorso aperto a medie e superiori della Versilia.

Per la scuola secondaria di primo grado, prima classificata è la classe III sez. A della “Vincenzo Santini” di Marina di Pietrasanta con le insegnanti Angela Ceraioli e Ilaria Corazza; seconda classificata la III sez. B della “Ugo Guidi” di Forte dei Marmi con l’insegnante Antonio Quaresima, infine, terza classificata la classe I sez. B della “Padre Eugenio Barsanti” di Pietrasanta con la professoressa Bianchi.

Per le scuole superiori il primo classificato per la sezione licei è risultato Cristian Monti del classico “G.Carducci” di Viareggio della classe III sez. A. Non sono stati assegnati il secondo e terzo premio.

Per la sezione istituti tecnici, artistici e professionali primo classificato è lo studente Stefano Ghiara dell’I.T.C.G. “Don Lazzeri” di Pietrasanta, classe V sez. B geometri; seconda classificata è Elisa Palmerini dell’I.T.C.G. “Don Lazzeri” di Pietrasanta, classe V sez. A geometri; terzo classificato ex aequo Luca Caniparoli della classe II sez. B ragionieri dell’I.T.C.G. “Don Lazzeri” di Pietrasanta, e Federico Lippi della classe II sez. B geometri dello stesso istituto.

Dopo aver seguito un ciclo di conferenze per conoscere più approfonditamente la dimensione cultuale di Carducci, i ragazzi sono stati chiamati a misurarsi con un elaborato. Anche i giovani vincitori del Premio Carducci saranno ufficialmente festeggiati al Caffè della Versiliana martedì 27 luglio.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento