Eventi in Versilia: i finalisti del premio Carducci

Il Premio Carducci si prepara a celebrare la sua 54a edizione. Oltre mezzo secolo di poesia nella città che al vate Carducci diede i natali il 27 luglio del 1835. Un riconoscimento letterario che ha offerto all’attenzione del pubblico e della critica il meglio della poesia italiana del…carducci2_230x230.jpg

secondo Novecento: da Luzi a Pasolini, da Covoni a Ottieri, da Levi a Porta, a Raboni, Erba, Cucchi.

 

Una ricca e prestigiosa vetrina letteraria che si ripropone anche per il 54° Premio Carducci, il decimo della nuova stagione presieduta da Raffaello Bertoli, potenziato da una nuova formula in cui la saggistica di tema storico, letterario e d’arte si affianca alla poesia. La giuria del Premio composta, oltre che dal presidente Raffaello Bertoli, da Aldo A. Mola, Angela Guidotti, Giuseppe Marchetti e Marco Forti, ha reso note questa mattina | venerdì 9 luglio, le terne dei finalisti.

 

Per la sezione poesia a contendersi il riconoscimento saranno Corrado Calabrò – “La stella promessa” (Mondadori), Carla Cantini con “La strada della betulla” (Moretti e Vitali) e Giuseppe Cordoni con “Città dell’anima” (La Mimosa Gram Digital).

 

Per la sezione saggistica d'arte saranno, invece, Francesca Cernia Slovin “Aby Warburg. Un banchiere prestato all’arte” (Marsilio), Gillo Dorfless “L’inviato alla Biennale” (Scheiwiller) e Chiara Frugoni “La voce delle immagini” (Einaudi).

 

Per la sezione saggistica letteraria in competizione ci saranno Attilio Brilli con “Il viaggio in Oriente” (Il Mulino), Marco Sterpos “Ottocento alfieriano” (Mucchi) ed Enrico Tiozzo “La letteratura italiana e il Premio Nobel” (Olschki).

 

Infine per la sezione saggistica storica i finalisti sono Roberto Pertici “Chiesa e Stato in Italia. Dalla Grande Guerra al Nuovo Concordato (1914-1984). Dibattiti storici in Parlamento” (Il Mulino), Maria Gabriella di Savoia “Gioielli di Casa Savoia” (Electa) e Rosanna Roccia “Epistolario di Camillo Cavour, 1861” (Olscki).

 

La giuria proclamerà lunedì 26 luglio i vincitori assoluti di ogni sezione, mentre martedì 27 luglio, al Caffè della Versiliana – ore 18.00, si terrà la cerimonia di premiazione. Nel salotto letterario di Romano Battaglia, poeti e saggisti presenteranno le loro opere con lettura di alcuni passi. La premiazione sarà preceduta, alle ore 11.00, da una suggestiva commemorazione a Valdicastello presso la casa natale di Carducci. Un dovuto omaggio al poeta. Nell’occasione saranno resi noti anche i vincitori della sezione del Premio riservata alle scuole, premiati nel pomeriggio in Versiliana

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento