Eventi in Versilia. Canzonetta: tutto esaurito al teatro comunale di Pietrasanta

in concorso: Africa Macelli, Antichi Feudi, Brancagliana, Il Tiglio/La Beca, La Collina, La Lanterna, La Marina, Pollino/Traversagna, Pontestrada, Strettoia, Valdicastello.

La lunga maratona di divertimento sarà presentata da Lauro Lenzoni: domani sera verranno proposte tutte le 11 canzoni inedite in gara e le prime 4 scenette in lizza per la Scartocciata. Ad animare le serate ci sarà il supporto della Show Factory Big Band.

Durante la prima serata sarà al lavoro solo la giuria che giudicherà le scenette per l'aggiudicazione della Scartocciata (mentre le canzonette per il premio dello Sprocco verranno votate da appositi giurati a partire da giovedì sera) ed è composta da: Giovanna Piloni, Antonio Bartelletti, Sabrina Portorelli, Riccardo Tarabella, Anna Guidi, Adolfo Pezzini, Manrico Testi.

"C'è davvero una grande attesa per questo spettacolo _ commenta l'assessore alle tradizioni popolari Alessandro Alessandrini _ e stiamo confezionando un programma gustoso soprattutto grazie al grande entusiasmo delle contrade".

Quest'anno la Festa della Canzonetta avrà inoltre un sapore tutto speciale dato che saranno celebrati i 50 anni dello Sprocco la maschera simbolo del Carnevale Pietrasantino: risale infatti al 1960 l'idea di Mario Piloni apprezzato attore e giornalista fiorentino di attribuire questo nome al burlesco personaggio da lui creato. Per ripercorrere adeguatamente la storia della maschera biancoceleste e tributarle gli onori del caso Giovanna Piloni, la figlia di Mario e Mirko Massei (marito di Giovanna) hanno collaborato con l'assessorato alle tradizioni popolari del Comune nell'organizzazione di alcuni momenti importanti. Durante le prime tre serate brevi interventi con "Le pillole di Sprocco" favoriranno un sintetico excursus sulla vita del personaggio dalla nascita ai giorni nostri mentre nel corso dell'ultima  serata due momenti molto speciali allieteranno ulteriormente gli spettatori grazie anche alla presenza di ospiti di eccezione.

 

 

Si esibiranno nell'ordine: per le canzoni

AFRICA MACELLI  "Così un po' speciale" canta: Maria Cristina Simi

LA COLLINA  "Profuno di libertà" canta: Giovanna India Simi

BRANCAGLIANA "Carnevale" canta: Elena Pucci

LA LANTERNA "Vamos a sognar" canta: Cristiana Figus

PONTESTRADA "Appuntamento al carnevale"  canta Silvia Castiglioni

IL TIGLIO LA BECA "Volo magico" canta: Giovanni, Renza e Stefano Castelli

POLLINO/TRAVERSAGNA "Io, il cavallo e la girl" canta : Massimiliano Farnocchia

VALDICASTELLO "un mago in città" canta: Celeste Beggi

ANTICHI FEUDI "Carnevale che calor" canta: Silvia Barberi

STRETTOIA "Noi artisti e cavatori" canta Veronica Ricci

MARINA " La Marina canterà" canta: Dalia Gherardi

Le scenette in gara la prima serata:

POLLINO TRAVERSAGNA: "Viaggio con sfratto"

ANTICHI FEUDI: "E' qui che ridàno i punti?"

STRETTOIA: "Camera hard…ente"

PONTESTRADA: "Sul prado"

Quest'anno la Festa della Canzonetta riserverà non poche sorprese anche dal punto di vista mediatico: domani sera infatti a tutti gli spettatori verrà distribuita una copia del free-press Superginko con uno speciale in anteprima tutto dedicato alla manifestazione mentre sabato, per la finalissima, sarà garantita anche quest'anno la diretta web su www.ondaforte.tv.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento