“EuropaCinema” a Viareggio nel mese di settembre

" EuropaCinema" resiste e non affonda. E così dopo tante vicissitudini è stato finalmente presentato  nei giorni scorsi  il 26º festival «EuropaCinema» di Viareggio, ridotto nel budget (appena 140mila euro) e nella durata (in programma dal 21 al 24 settembre) ma, come vuole sottolineare il Direttore Felice Laudadio, non nella qualità. «L'edizione di quest'anno sarà una scommessa d'altra parte ci troviamo in una situazione di gravissima crisi economica e sono stati fatti molti sforzi per mantenere vive certe manifestazioni», sottolinea Laudadio. «Speravamo di portare…

a compimento l'edizione triennale incentrata sui vari paesi – prosegue dopo Spagna e Germania quest'anno sarebbe toccato al Regno Unito, il cui cinema è andato incontro anni addietro ad una ripresa, grazie ad un fondo di centinaia di milioni di sterline messo a disposizione da una lotteria appositamente creata. Poi avevamo ripiegato sulla Francia, una soluzione economicamente più vantaggiosa. Ma non volevo assolutamente un festival che, anziché progredire, tornasse indietro».
Purtoppo però, tutti i vari partner di EuropaCinema hanno ridotto il loro sostegno economico.

Le proiezioni più importanti si svolgeranno al teatro Politeama, dove, alle 21, saranno proposte 4 importanti anteprime nazionali (a pagamento con biglietto d'ingresso a 5 euro).
Sempre al Politeama, durante la giornata, personale dedicata a Paolo Virzì, regista livornese che sarà affiancato dai suoi produttori e attori.
Allo stesso Virzì, sarà consegnato il «Premio Fellini-Cinecittà Holding per l'eccellenza artistica», assieme all'attrice Sabrina Ferilli.

Il Goldoni ospiterà invece una retrospettiva dedicata a Ingmar Bergman mentre al Caffè Liberty si vedranno i filmati di otto celebri opere di grandi autori, da Puccini a Mozart.

Confermato l'interesse dell'Università di Pisa per il Festival dove gli studenti che parteciperanno alla manifestazione, infatti, potranno guadagnarsi ben due crediti formativi.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento