Enoteca Marcucci

michele.jpgUn’atmosfera suggestiva ti avvolge in questo ambiente tappezzato di pietra grezza, dove il  fuoco scoppietta nel grande e vecchio camino annerito, pronto ad accogliere  prelibatezze assortite e a diffondere odori e profumi che  richiamano alla vecchia tradizione. Centinaia di bottiglie ben allineate sulle scaffalature ammiccano invitanti , mentre il personale si aggira per le sale in penombra preparando i tavoli per la cena.
 
Tutto iniziò da una piccola realtà locale, la bottega dei nonni Elia e Cecco…
Michele Marcucci, racconta il segreto del suo successo; come una piccola attività pietrasantina simile a tante altre sia divenuta nel tempo un punto di riferimento della ristorazione locale, un fiore all’occhiello della città.
 

Ci racconti brevemente la storia dell’Enoteca Marcucci ?
All’inizio si trattava di una semplice bottega dove il nonno infiascava vini locali e li consegnava a domicilio in damigiane o fiaschi con la ormai scomparsa formula del “vuoto a rendere”.
Durante l’estate io e mio fratello Simone davamo una mano  cercando di renderci utili nell’attività quotidiana. Mio padre Giuseppe ebbe l’intuizione di introdurre vini e liquori di provenienza francese  e questo fu il primo passo verso un’evoluzione che si è dimostrata vincente.
Nel 1987 io e mio fratello iniziammo a dedicarci a tempo pieno agli affari di bottega e con l’aiuto del cugino Giulio Lazzotti, progettammo l’attuale enoteca. In un primo tempo offrivamo soltanto semplici assaggi da accompagnare alla degustazione dei vini, poi mia madre Franca iniziò a preparare zuppe di verdura che sono divenute poi una delle caratteristiche distintive della nostra tipicità culinaria. Da qui l’idea di mio padre di creare un orto sulle colline di Pietrasanta dal quale attingiamo tutt’oggi le materie prime con cui cuciniamo le nostre pietanze, tipiche della tradizione locale come la “pappa al pomodoro”, la “zuppa di farro” e simili.
Qual è quindi il segreto del successo Marcucci?
Sicuramente la caratteristica della conduzione familiare: ogni membro della famiglia fornisce un suo personale ed unico contributo. Poi l’investimento che abbiamo fatto in termini di vini che ci ha dato ragione, difatti la nostra enoteca è tra le prime in Italia in termini di qualità e di varietà di vini, soprattutto francesi che è in grado di offrire.La formula della “semplicità” sia in termini  di estetica d’ambiente che culinaria, credo contribuisca a renderci “esclusivi.
Penso che siamo stati bravi a trovare il giusto equilibrio tra prezzo e qualità soprattutto in riferimento alla cantina, grazie soprattutto all’oculata contabilità che mio fratello ha tenuto per venti anni.
La ristorazione a Pietrasanta è uno dei settori che gode ottima salute, ma l’Enoteca Marcucci è molto ricercata tanto che la prenotazione durante i mesi estivi è d’obbligo, perchè?
Ho scelto di puntare sulla internazionalizzazione e quindi ho preso accordi con i migliori alberghi e stabilimenti balneari della zona, per cui è chiaro che ciò implica dover dare una preferenza ai loro clienti. Durante i mesi invernali però la prenotazione non è necessaria.
Che tipo di cucina offrite e quali sono i vostri piatti tipici ?
La nostra cucina come già detto si basa su piatti semplici e tradizionali, come la carne alla brace con dieci tipi di carni diverse, il petto d’anatra o il pesce nero al ginger e lime anch’essi cotti alla brace.
La tua clientela è molto esclusiva …
Il locale è frequentato da artisti, gente del mondo della moda, dello spettacolo , della cultura, sicuramente attirata dall’atmosfera, dai grandi spazi che abbiamo a disposizione . Molti consigli su come apportare cambiamenti  mi sono venuti anche dai miei clienti che quindi contribuiscono a creare un ambiente dove si possono sentire sempre di più a loro agio.
Come sono i rapporti con i tuoi colleghi ?
Ottimi . Ho un buon rapporto con tutti
Chi è Michele Marcucci ?
Un ristoratore aiutato dai genitori, da poco , professionalmente “orfano del fratello” che ha deciso d’intraprendere una nuova e diversa attività.
 
 
SCHEDA ATTIVITA’

 
ENOTECA MARCUCCI
Tipologia:         Ristorante
Indirizzo:          via Garibaldi, 40
55045 Pietrasanta (LU)
Telefono:          0584791962
Fax:     0584791962
enoteca.marcucci@tiscali.it
 
Prezzo Min/Max:         € 46.25 / € 66.25 – vini esclusi –
Coperti (esterni):          65 (-)
Prenotazione:               Consigliata
Carte di credito:           Le principali
Accesso disabili:          no
Area fumatori:  no
Brunch:                        aperto
 
Pranzo :                      solo i giorni festivi                                                                               
Cena      :                    aperto                                                               
Giorno di chiusura:   lunedì                                                                               
           
 
CUCINA
 
Provenienza cucina:      Europa (Italia)
Tipologia cucina:          Tradizionale

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento