Domenica 13 gennaio si rinnova la tradizione con la 28° benedizione degli animali a Valdicastello

benedizione_animali.jpgDomenica prossima, 13 gennaio alle ore 11,15 di fronte alla Pieve di San Giovanni e Santa Felicita a Valdicastello si svolgerà l’ormai tradizionale benedizione degli animali.

Un’iniziativa giunta alla 28° edizione organizzata da Luciano Borzonasca assieme agli amici storici dei cavalli della Versilia e con il patrocinio del comune di Pietrasanta. La manifestazione si aprirà con una suggestiva parata di cavalli e cavalieri che, partendo dal centro città, muoverà fino a Valdicastello per aprire ufficialmente la Santa Messa.
Alle ore 10,30 è infatti previsto il ritrovo di circa 100 cavalieri in piazza Matteotti, da lì il corteo muoverà verso Valdicastello percorrendo il centro città: via Mazzini, via Garibaldi, via Sarzanese fino alla via Comunale Valdicastello.

La celebrazione si svolgerà nel prato di fronte alla pieve di San Giovanni e sarà celebrata da don Marco Marchetti della parrocchia Valdicastello. Alla benedizione sono invitati tutti i possessori di qualsiasi tipo di animale domestico che contribuiranno a rendere ancora più particolare l’appuntamento: nelle passate edizioni infatti alla benedizione sono stati accompagnati centinaia di animali domestici e da cortile come cani, gatti e conigli che hanno reso questo appuntamento tradizionale il più importante del suo genere in tutta la Versilia.

Al termine della funzione religiosa a tutti i cavalieri partecipanti verrà inoltre offerta cioccolata calda, pane benedetto oltre a santini di Sant’Antonio, protettore degli animali, che verranno collocati nelle stalle dai vari allevatori presenti come segno di buona fortuna.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.