Domenica 13 gennaio si rinnova la tradizione con la 28° benedizione degli animali a Valdicastello

benedizione_animali.jpgDomenica prossima, 13 gennaio alle ore 11,15 di fronte alla Pieve di San Giovanni e Santa Felicita a Valdicastello si svolgerà l’ormai tradizionale benedizione degli animali.

Un’iniziativa giunta alla 28° edizione organizzata da Luciano Borzonasca assieme agli amici storici dei cavalli della Versilia e con il patrocinio del comune di Pietrasanta. La manifestazione si aprirà con una suggestiva parata di cavalli e cavalieri che, partendo dal centro città, muoverà fino a Valdicastello per aprire ufficialmente la Santa Messa.
Alle ore 10,30 è infatti previsto il ritrovo di circa 100 cavalieri in piazza Matteotti, da lì il corteo muoverà verso Valdicastello percorrendo il centro città: via Mazzini, via Garibaldi, via Sarzanese fino alla via Comunale Valdicastello.

La celebrazione si svolgerà nel prato di fronte alla pieve di San Giovanni e sarà celebrata da don Marco Marchetti della parrocchia Valdicastello. Alla benedizione sono invitati tutti i possessori di qualsiasi tipo di animale domestico che contribuiranno a rendere ancora più particolare l’appuntamento: nelle passate edizioni infatti alla benedizione sono stati accompagnati centinaia di animali domestici e da cortile come cani, gatti e conigli che hanno reso questo appuntamento tradizionale il più importante del suo genere in tutta la Versilia.

Al termine della funzione religiosa a tutti i cavalieri partecipanti verrà inoltre offerta cioccolata calda, pane benedetto oltre a santini di Sant’Antonio, protettore degli animali, che verranno collocati nelle stalle dai vari allevatori presenti come segno di buona fortuna.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento