Diventare modella senza spendere ed evitando ” trabocchetti”. Il metodo Sonia Paoli

con circa 40 iscritti (tra ragazzi e ragazze) di età compresa tra i 13 e i 23 anni. Le ragazze arrivano dal comprensorio versiliese ma anche da Pisa, Montecatini, La Spezia e Loppeglia spostandosi in auto, col treno oppure accompagnate dalla mamma per non mancare all'appuntamento del venerdì pomeriggio durante il quale Sonia insegna nozioni di postura per sfilare, oltre a coinvolgere hair stylist e truccatori che impartiscono consigli di look. E già si vedono i frutti con i primi ingaggi che le giovani sono già riuscite a ottenere. Alcune di loro-che nella vita fatto le studentesse, cameriere, estetiste o commesse- sono al loro primo contatto con il mondo della moda mentre altre, purtroppo, raccontano di esperienze poco gradevoli che hanno avuto.

"Soprattutto il Toscana, dove questo mondo è meno conosciuto _ racconta Sonia Paoli _ si celano alcuni inganni finalizzati a far sborsare soldi per coltivare un sogno. Può accadere che una sedicente agenzia ti contatti telefonicamente per una campagna pubblicitaria e invece voglia venderti corsi a pagamento oppure c'è chi ha sborsato anche 3mila euro per acquistare una cassetta per imparare a sfilare. La casistica si spreca: c'è chi ti propone un book fotografico per 1500/3mila euro, chi promette borse di studio che in realtà sono sconti su migliaia di euro di costo di un ciclo di lezioni per modella per ottenere un attestato che non ha alcun valore dal momento che non esiste un ordine di iscrizione professionale. Anche durante la partecipazione a concorsi da Miss puoi essere 'agganciata' per pacchetti a pagamento. Purtroppo in giovanissima età è facile sentirsi lusingati e cadere nel tranello".

Sonia Paoli ha iniziato a sfilare a 15 anni collezionando un'intensa esperienza conquistando la fascia di Miss Grand Prix, Miss Lidofestival, partecipando alle finali regionali di Miss Italia fino ad aggiudicarsi l'estate scorsa la corona di Miss Mamma (e il 24 giugno gareggerà per la finale nazionale). Ha girato numerosi spot, televendite ed è stata scelta per il film "Il pesce innamorato" di  Leonardo Pieraccioni, per la trasmissione "Affari di cuore" con Federica Panicucci fino alla recentissima apparizione nella fiction Rai su Giacomo Puccini.

"L'esperienza _ prosegue Sonia Paoli _ mi ha insegnato che è possibile trovare un proprio spazio per le passerelle, come hostess, come modella per parrucchieri o look makers senza dover spendere ma, anzi, le ragazze devono rappresentare una risorsa per le agenzie di moda come la mia e come ne esistono tante a Milano che investono gratuitamente. Addirittura non richiedo nessun particolare abbigliamento per partecipare alle lezioni se non il fatto di indossare una scarpa tacco 10".

 

"Un ente pubblico come la Circoscrizione _ commenta Alvaro Pardini responsabile della commissione agricoltura, commercio, attività produttive e servizi _ per la prima volta ha voluto sostenere un'iniziativa del genere in quanto si va ad offrire un servizio gratuito, una preziosa opportunità di inserimento lavorativo per i giovani, oltretutto promosso da una giovane come Sonia, con la quale abbiamo avuto occasione di collaborare già in passato apprezzandone la grande professionalità ed affidabilità". Soddisfatto del risultato anche il consigliere della Misericordia di Capezzano Pianore Alessandro Pescaglini "per il valore sociale di questa iniziativa che favorisce la socializzazione, l'amicizia e, al contempo, avvicina in modo originale i ragazzi ai locali dove si praticano attività di volontariato".

 

 

Questo primo ciclo del corso è ancora aperto a nuove adesioni e terminerà a giugno per riprendere a settembre. Per informazioni e per scaricare i moduli cliccare su www.alsoeventi.it.

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento