Concerti, mostre, mercatini: gli appuntamenti settimanali di Pietrasanta

Dopo le variegate manifestazioni dello scorso week-end legate alla festa dell’inaugurazione del pontile di Tonfano a Marina di Pietrasanta, scandita da processioni votive, benedizioni del mare, paracadutisti, pergamene e cartoline ricordo, filarmoniche, mostre d’arte, campioni di surf, regate, mercatini e fuochi d’artificio e cotillon, dopo il festival di gemellaggio con  il blues e i quilts dell’Alabama è ora tempo di guardare alla prossima settimana di appuntamenti, quella che partirà con mercoledì 18 giugno e precisamente con LE VIE DELL’ARTIGIANATO, il tradizionale mercatino estivo che si tiene ogni mercoledì sera da metà giugno a metà settembre, e che comprende una cinquantina di artigiani che espongono…

i loro manufatti e lavorano sul posto dalle 18 alle 24 in via Caoroli e in via Donizetti a Tonfano, a Marina di Pietrasanta. Chi ama i mercatini potrà fare una visita anche al MERCATINO SETTIMANALE DI PIETRASANTA, che si tiene dalle 9 alle 13 tutti i giovedì in piazza Statuto, mentre di sabato si potrà recare al MERCATINO SETTIMANALE DI GENERI VARI DI TONFANO, che si tiene dalle 9 alle 13 in piazza Villeparisis, a Marina.

 

Giovedì 19 si potrà scegliere tra il DUO CHITARRA MAGRI-PALAGI che eseguirà un concerto di classica (con musiche di Dowland, Vivaldi, Daquin, Barrios, Cardoso, DeFalla, Carrasco, Corsi) alle ore 21.30 al teatro S. Antonio di Tonfano, a Marina di Pietrasanta con ingresso a offerta e la presentazione del volume di poesie di Stefano Mazzoni DELL’IMPERFETTOAMORE, alle ore 21 presso la Sala Annunziata del Chiostro di S. Agostino affacciato su piazza Duomo, a Pietrasanta.

 

Per la musica leggera sarà protagonista FRANCESCO DE GREGORI e il suo concerto d’apertura del 29° FESTIVAL DELLA VERSILIANA intitolato ‘Live in Summer’, alle ore 21:30 presso il famoso Teatro immerso tra i pini (biglietteria 0584-265757).
Venerdì 20 e sabato 21 giugno a Marina di Pietrasanta di sera si terrà inoltre il SUMMER GIOVANI 2008, il concorso musicale regionale per band giovanili e cantanti solisti della provincia di Lucca (e non solo), valido per la finale che si terrà sul palco del Summer Festival di piazza Napoleone a Lucca. Altre tappe per le selezioni saranno Capannori, Castelnuovo Garfagnana, Forte dei Marmi e Lucca stessa.

 

Per gli amanti dell’arte contemporanea ancora molte sono le mostre in corso durante tutti questi giorni ma la mostra più importante questa settimana sarà quelle inaugurata sabato 21 giugno alle ore 18.30 del giovane scultore messicano JAVIER MARIN intitolata DE 3 EN 3, una rassegna di scultura che riempirà per tutta l’estate dalle 18.30 alle 20 e dalle 21 alle 24 da martedì a domenica il convento di S. Agostino e tutta la monumentale piazza del Duomo. Le altre mostre attualmente ancora in corso sono: la mostra di pittura di FERDINANDO FEDELE intitolata SENZA ORIGINI è visitabile fino al 24 giugno alla Aria Art Gallery di Viale Oberdan 8/10, in orario 11-13/17-20/21-24 da venerdì a domenica; i dipinti di MAURO BELLINI presso la Galleria Petrarte di via Marzocco 27 fanno parte di una mostra in contemporanea con quella presso la libro-caffetteria ‘Altrimenti’ in Lussemburgo. L’orario della mostra pietrasantese è 17-24 tutti i giorni escluso il lunedì e sarà possibile visitarla fino al 30 giugno. Alcune opere di AMANDA LEAR sono in mostra alla Galleria TempioArte di via Stagi 102. La mostra intitolata SOGNI MITI COLORI sarà aperta fino al 30. Ricordo che tutte le mostre nelle gallerie d’arte di Pietrasanta sono a ingresso libero. LUCIANO MACIOTTA con la sua mostra di scultura LUCI SENZA TEMPO è invece all’interno del campanile del Duomo fino a fine mese in orario 19-24 tutti i giorni eccetto il lunedì. E’ l’occasione giusta per visitare l’inconsueto e stupefacente interno spiraliforme del campanile del Duomo, genialmente ideato forse da un collaboratore di Michelangelo Buonarroti (per alcuni studiosi dal maestro stesso). NEW GENERATION: PICTURES BY AMNOCOMMENT è la mostra di dipinti in corso allo Studio Arte &Arte di Bertoni in via Del Marzocco 108 aperta in orario 10-13+16-20 tutti i giorni eccetto il lunedì. Allo Studio Pinto di via Stagi 11 sono in esposizione i dipinti di MARCO GIUSTI e le sculture di RAFFAELE IACHETTI, mentre la nuova mostra di questa settimana è quella di dipinti e sculture di SERGIO MAZZANTI & CLARA ABRAMOVICH che inaugureranno alla Galleria La Meridiana di via Barsanti 29 sabato 14 alle ore 18, orario di apertura 18-20+21-24, fino al 30 giugno. Fino al 13 luglio sarà in corso una COLLETTIVA DI 5 GIOVANI ARTISTI, e cioè Francesco Cinelli, Freemann, Alessandra Manfredini, Marta Mezynska, Paolo Santo, che sarà aperta alla Galleria Petrarte 2 in p-za Crispi a Pietrasanta in orario 20-24, chiuso il lunedì. Fino al 18 giugno sarà possibile ammirare le tele decorate da LORENZO FILOMENI con scaglie di ruggine. RUGGINI, questo è il titolo della singolare mostra, è aperta presso Narciso Food&Mood sul Lungomare 30 vicino al Pontile di Tonfano. Fino all’11 di luglio infine MARTIN BOROWSKI: E LA SUA MOSTRA PERSONALE DI DIPINTI è alla galleria Astuni di piazza Duomo 37 a Pietrasanta in orario 10:30-13+17-20:30, tutti i giorni eccetto il lunedì.
Ricordo che tutto l’anno è possibile visitare anche i due musei d’arte contemporanea di Pietrasanta: il MUSEO BOZZETTI 1, una raccolta di modelli in gesso donati da artisti italiani e stranieri alla città, aperto in orario 9-13+14-19 da martedì a venerdì e il sabato in orario 14-19, e il MUSEO DEI BOZZETTI 2, caratterizzato da una interessante esposizione di utensili per la lavorazione del marmo, del bronzo e del mosaico e da un laboratorio per l’attività didattica per bambini,aperto in orario 16+18 il sabato e la domenica. Anticipo che dalla prossima settimana gli orari cambieranno in occasione del cambio di stagione.

 

CASA CARDUCCI, la casa natale del poeta contenente cimeli e ricordi, è aperta in orario 15-18 il sabato e la domenica, e si trova nella frazione di Valdicastello, in via Comunale, proprio nel centro del paese nei pressi della chiesa e del parcheggio principale.

 

Dal 14 giugno al 7 settembre ogni giorno per i bambini sarà disponibile a piccoli viaggi da Marina a Pietrasanta e Valdicastello Carducci l’ormai tradizionale TRENINO DELLE VACANZE, il trenino bianco e blu con guida a bordo che sviluppa in 3 diversi itinerari un percorso pomeridiano al parco La Versiliana , uno serale da Marina a Pietrasanta ed uno il giovedì mattina da Marina al mercato di Pietrasanta, a casa Carducci e alla pieve romanica di Valdicastello (info 0584-745737/22584, 335-6931976). Tutti i lunedì sono possibili OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE col restaurato antico telescopio di Pietrasanta, in orario 21-23 fino al 20 di giugno, e in orario 21:30-23:30 dal 21 (info Osservat ‘S. Palla’, via Fontanella, t 0584-980102). Sempre coi bambini sarà effettuata in via sperimentale sabato 21 giugno con IL C.A.I. DI PIETRASANTA un’escursione studiata appositamente per i BAMBINI IN MONTAGNA: sarà Mosceta la meta prescelta per offrire ai piccoli un luogo immerso nella natura, facile da raggiungere e in tutta sicurezza. Il ritrovo è alle 8:30 in piazza Matteotti. Per informazioni contattare Lorenzo t 0584-71852, 347-5428196.
Col COL C.A.I. DI PIETRASANTA è prevista anche un’escursione per adulti esperti AL MONTE PANIA (informazioni Ivo t 0584-772076) per il giorno 22 giugno.

Sandra Dazzi


Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento