Cena-evento a km zero, giovedì 29 ottobre. Curiosità e degustazioni

Cena di gala a…km zero. Buona cucina e mondanità, sostenibilità ambientale e cultura del mangiar sano e "tracciato" in una tavola rotonda sui prodotti locali e la filiera corta sono gli ingredienti della doppia iniziativa organizzata e promossa da Coldiretti Pisa (www.pisa.coldiretti.it) con il patrocinio della Camera di Commercio di Pisa dal titolo "Difendiamo il prodotto locale" in programma giovedì 29 ottobre al Ristorante "Lido" a Lavaiano di Lari. La serata-evento, un vero e proprio appuntamento dedicato….
piatto2_34.jpg lla filiera corta, ai benefici per la comunità e il consumatore, e all'esperienza fortunata del mercato di "Campagna Amica" nato all'interno dei locali del Consorzio Agrario di Via Aurelia Nord, mette in agenda anche un momento culinario di altissima qualità con la presentazione del menu a km zero, ecostenibile, a impatto zero sull'ambiente in quanto i prodotti arrivano dalle aziende limitrofe e non dalle campagne sperdute dell'est o del Sud America, low-cost e di sicura felicità per il palato.

Parte dal piatto e dalla cucina la lotta dell'organizzazione agricola all'inquinamento del pianeta. Chi si era mai fermato a pensare che i prodotti che riempiono i nostri piatti producessero anidride carbonica e quindi, inquinamento? Basta fare due conti: per trasportare a Roma un chilo di ciliegie dall'Argentina in aereo per una distanza di 12 mila km si consumano 5,4 kg di petrolio con conseguenti emissioni di CO2 pari a 16,2 kg. Ancora peggio se ci viene voglia di uva cilena: gli arrivi di ogni chilogrammo richiedono di bruciare 5,8 kg di petrolio e conseguenti 17,4 kg di anidride carbonica. Per un menu internazionale si è calcolato che si producono, per il trasporto, 500 kg di Co2 mentre per un menu tipico-tradizionale, solo "20". Mangiare? Contribuisce ad inquinare l'ambiente. Ecco perché bisogna sapere scegliere cosa mettere nel piatto e cosa no. Alla tavola rotonda parteciperanno, oltre ai vertici di Coldiretti, Roberto Franchini (Direttore Provinciale e moderatore per l'occasione) e Fabrizio Filippi (Presidente Provinciale), l'Assessore all'Agricoltura della Provincia di Pisa, Giacomo Sanavio; il Vice Comandante dei Carabinieri per la tutela della salute, Antonio Amoroso; il Presidente della Facoltà di Agraria, Manuela Giovannetti; il Direttore Sanitario dell'Asl di Pisa, Rocco D'Amore e il Direttore Generale della Fondazione "Campagna Amica", Toni De Amicis.

In menu per i commensali bruschette all'olio Igp delle Colline Pisane e al pomodoro pisanello, affettati di cinta senese e assaggi di pecorino toscano, tagliatelle al ragù di mucco pisana, maltagliati al colombaccio, tagliata, agnello arrosto accompagnato da vino di Montescudaio e colline pisane rigorosamente di colore rosso.

Una serata evento da gourmet  per sensibilizzare la comunità sul mangiar sano ed ecologico

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento