CarraFiere: in rassegna la macchina a idrogeno

Si chiama IDRA, è stata progettata dal Team H2politO, è un veicolo a basso consumo di energia e con il suo motore a idrogeno può percorrere qualcosa come 1.538 chilometri con l'equivalente di un litro di benzina. È uno dei tanti prototipi esposti a Compotec, la seconda rassegna della produzione in materiale composito e tecnologie correlate che si tiene a CarraraFiere dal 21 al 23 ottobre (www.compotec.it ). Sarà l'assessore regionale alle attività produttive, Ambrogio Brenna , a tagliare il nastro inaugurale per poi visitare…carrarfiere.gif una rassegna che si annuncia all'insegna dell'innovazione, con 125 espositori che presentano prodotti e materiali, ma anche pezzi finiti realizzati in materiali compositi che vengono impiegati nei settori più avanzati dell'industria, dell'automotive, dell'edilizia, del medicale. Si tratta di un settore in cui la ricerca scientifica e formale ha un peso determinante e Compotec si è subito caratterizzata come evento che ospita numerosi convegni scientifici organizzati dalle università più prestigiose e assegna premi a ricercatori, architetti e designer che si sono segnalati con proposte e ricerche innovative.

Fra i primi appuntamenti di Compotec spicca la decima edizione della conferenza internazionale "Advancing with composites 2009" coordinata dal professor Crivelli Visconti.

Altro appuntamento di grande rilievo è rappresentato dalle Presentazioni Didattiche, strumento creato per incentivare lo scambio di informazioni fra ricerca e industria. Si svolgeranno il  21 e 22 ottobre, dalle 14 alle 16.30, nella Sala del Centro Servizi, con la partecipazione di Università e Associazioni che parleranno delle attività didattiche e di ricerca da affrontare assieme implementando lo scambio di informazioni ma anche la dotazione di strumentazione scientifica. Fra le università presenti da segnalare il gruppo Politecnico Torino, la Columbia University di New York, il Polo Universitario della Spezia e l'università del Salento. Ciascuna di queste università è presente con progetti alcuni dei quali sono stati premiati nell'ambito di  Creatività Ricerca e Compositi riconoscimento riservato a laureandi e neolaureati in architettura,ingegneria e studenti di istituti superiori. Una sezione speciale è riservata alla Categoria "Creativi".

Per questa categoria  il premio è stato assegnato proprio a "Team H2politO per IDRA veicolo a basso consumo di energia progettato e realizzato da un gruppo di studenti del  Politecnico di Torino. Si tratta di un modello di auto realizzato completamente in fibra di carbonio che ha già partecipato a competizioni internazionali come la Shell Eco Marathon. Pesa solo 45 chili, pilota escluso, e sarà sicuramente un riferimento per tutti coloro che studiano come liberarsi dalla schiavitù della supercostosa benzina. Le motivazioni della giuria sono chiarissime: "concept" innovativo, basso impatto ambientale, alto livello tecnologico e ricerca formale."  Il prototipo di IDRA sarà esposto nello spazio del Politecnico di Torino

Per la Categoria "Tecnologi" sarà premiata Alessandra Strafella, della facoltà di ingegneria dell'Università del Salento per uno studio sull' Analisi dei meccanismi di consolidamento di compositi preimpregnati a matrice termoplastica amorfa.  Per la giuria "uno studio finalizzato all'interpretazione dei fenomeni connessi al processo di consolidamento ed alla valutazione dei parametri di processo (temperatura e pressione) sulla compattazione e sulle prestazioni del composito. Le prove di consolidamento, l'analisi termomeccanica e reologica della matrice e l'analisi morfologica del materiale consolidato costituiscono un'ottima base preliminare per la futura industrializzazione del processo di stampaggio. Consegna dei premi alle ore 15:00 nell'area Componews padiglion

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento