Calici Sotto le Stelle


calici_sotto_le_stelle.jpgCONOSCERE E ‘ VIVERE' I VINI DEL TERRITORIO

Degustazioni guidate, passeggiate fra i vigneti sotto un cielo ‘illuminato', assaggi enogastronomici,
momenti di convivialità: a Pietrasanta, martedì 10 agosto,  una notte magica fra filari, cantine e…stelle cadenti
CANTINE BASILE
TERRE DEL CAPITANATO

 Una notte magica vissuta fra degustazioni guidate, assaggi enogastronomici, passeggiate fra i vigneti sotto il cielo stellato  e momenti di rara convivialità. " Calici sotto le stelle", l'iniziativa in programma martedì 10 agosto, a partire dalle ore 20.45, presso le Cantine Basile – Terre del Capitanato, con sede in via Provinciale Vallecchia 260, a Pietrasanta, ( Lu ), sarà occasione unica per conoscere ed apprezzare, in uno scenario altamente suggestivo, le magie legate al mondo vinicolo in ogni sua sfaccettatura.  

In proposta, oltre ad un raro campionario di etichette della produzione locale, gustose specialità legate alla migliore norcineria delle nostre terre. " Chi conosce già le nuove  Cantine Basile sa del  contesto unico in cui si  trovano e se fino ad ora si è apprezzato il verde, il marmo, l'ambiente,  per la sera di San Lorenzo romanticamente  sarà il cielo con le sue stelle  cadenti a rendere il tutto assolutamente indimenticabile" spiegano dall'azienda .

 Da diversi decenni la famiglia Basile produce infatti  vini in Versilia: i vigneti della stessa azienda sono presenti sia nel territorio pietrasantino che  nella vicina Montignoso e ancora nella zona della Maremma per un totale di circa 7 ettari di messa a coltura. L'appuntamento di martedì 10 agosto sarà occasione  ideale per conoscere questo splendido mondo a parte che arricchisce, ancora di più, la proposta turistica del ‘ made' in Versilia.

 

 

Alcuni cenni sulle Cantine Basile-Terre del Capitanato

Come Raggiungerci

 La nuova sede aziendale , che si trova lungo la via Provinciale per Vallecchia 260, è distante appena 1500 metri dal cuore del centro storico di Pietrasanta, 4 km da Forte dei Marmi e dalle spiagge, 2 km da Seravezza e quindi dall'area medicea e dal parco delle Alpi Apuane, mentre il casello autostradale – uscita Versilia per poi proseguire in direzione Pietrasanta  – è a circa 2 km e mezzo dalla nostra sede

 

Produzione e obiettivi

Due le priorità della nostra azienda: produrre vini in Versilia e valorizzare il sistema vino con offerta, diretta, al visitatore e al turista.  La nostra azienda che porta in dote 6 ettari di terreno messo a cultura, fra orti, uliveti e vigneti è infatti direttamente collegata con la cantina di trasformazione. La sede è supportata da  un ampio parcheggio idoneo ad accogliere un numero importante di bus turistici e propone, all'interno di un suggestivo edificio in marmo pregiato e legno artigianale, un'ampia ed elegante sala vendita di prodotti locali ed ancora   un'altra sala, attigua, dedicata alle degustazioni di vini, prodotti di norcineria, formaggi, dolci ed agli assaggi.

 

Le Degustazione guidate

Per non dire andiamo a bere , bensì andiamo a degustare. Quando ci si avvicina ad un bicchiere dobbiamo farlo diventare un calice , una fonte di storia, di emozioni e di sensazioni. Per questo le degustazioni del vino del territorio verranno guidate e proposte da sommelieres professionisti della Fisar

 

Assaggi enogastronomici

Non solo vino, ma anche  assaggi dei prodotti della norcineria e dei formaggi locali.  " Lo stare bene insieme, il confrontarci,  il discutere amabilmente intorno ad un bicchiere di vino: alla larga da noi la fretta del prendi e vai via".

 

La tradizione

Un'idea, quella da noi proposta, che caratterizza, da tempo zone privilegiate come Montalcino, Chianti e Maremma e che oggi viene valorizzata in Versilia  dove il turista, oltre al mare, al parco delle Alpi Apuane e alla cultura, potrà scoprire splendide nicchie enogastronomiche, retaggio di una tradizione secolare.

 

Un po' di storia…

La Toscana è da sempre sinonimo di arte vino e cultura. Ancora prima che i Greci arrivassero  in Italia portando con se bacco e l'uva , questa veniva già coltivata nelle nostre terre dal raffinato popolo Etrusco. In Versilia da oltre 2.500 anni il nettare degli Dei offre piaceri infiniti e emozioni antiche

 

E per finire…

Venite nella nostra azienda a scoprire i dolci vigneti  accanto a secolari uliveti.  Un pomeriggio unico dove potrete passeggiare tra le vigne , scoprire le varietà , discorrere sulle tecniche di coltivazione e poi, a seguire, visita alla cantina alla scoperta delle tecniche di vinificazione e di stoccaggio, accompagnati dall'emozione dell'assaggio dalla botte di vini ancora prima della loro commercializzazione  e per finire la merenda a base dei prodotti tipici: i salumi , i formaggi i vini. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 0584-752118 e ancora al 3397956270

Scoprire il vino guardando il mar , ammirando le Alpi di Michelangelo e ascoltando la musica di Puccini: momenti unici che porterete sempre con voi.

 
FAMIGLIA BASILE
Pietrasanta,  07-08-2010
PER INFO

Cantinebasile@tiscali.it

www.cantinebasile.it

Via Provinciale vallecchia 260

PIETRASANTA ( LU )

0584-752118 –  3397956270

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento