Caffè della Versiliana: sabato 14 il via con gli ” Anni di piombo”

 

Al via il Caffè della Versiliana nel Chiostro di Sant'Agostino con l'incontro, il primo della sesta edizione del salotto invernale promosso dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, la Banca Credito Cooperativo Versilia Lunigiana e Garfagnana, dedicato agli anni del piombo raccontati da un maestro del giornalismo: Mario Cervi. Amico, confidente e collega di Indro Montanelli, il più grande giornalista storico d'Italia, con cui ha condiviso non solo parte del percorso personale e professionale prima al "Corriere della Sera", poi a "Il Giornale", al Caffè, sabato 14 novembre (inizio ore 17,30. Ingresso libero. Info su www.laversilianafestival.it), in occasione dell'apertura ufficiale, Cervi presenta "Gli anni del piombo. L'Italia fra cronaca e storia" scritto in collaborazione con il cronista, Luigi Mascheroni già autore de "Il clan dei milanesi". Con i due giornalisti, Arrigo Petacco, storico di fama internazionale, profondo conoscitore…cervi.jpg
 

el periodo stragista, delle lotte di piazza iniziate con il sessant'otto, e dei movimenti irregolari nati tra gli anni ‘70 e '80. Un lungo viaggio nell'Italia degli anni cinquanta, sessanta e settanta tra memorie e reportage; un "dialogo" a cuore aperto, tra il "grande vecchio" e "il giovane", per raccontare il difficile mestiere del giornalista negli anni del sequestro Moro e delle stragi, del terrore e degli attentati (conduce: Romano Battaglia).

Un primo appuntamento dedicato alla storia d'Italia, e ad una fase di profonda trasformazione politico-sociale per inaugurare una stagione sensazionale che vedrà tra gli ospiti del salotto dal vivo più celebre e imitato, Luca Giurato insieme a Stefano Zecchi sabato 28 novembre, Paolo Crepet sabato 5 dicembre, e ancora Maurizio Gasparri e il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, Valerio Massimo Manfredi, il matematico Piergiorgio Odifreddi e l'ex portavoce del Vaticano, Navarro Valls.

Ma la vera novità della sesta stagione è la collaborazione con l'Asl 12 della Versilia che porterà il salotto del Caffè e cinque dei celebri appuntamenti, nell'Auditorium dell'Ospedale Unico della Versilia per parlare e approfondire temi legati alla salute, alla prevenzione e alla corretta informazione medica con ospiti dottori, esperti e dirigenti sanitari. "Per la prima volta – annuncia Massimiliano Simoni, Presidente della Fondazione La Versiliana – il Caffè arriva tra gli indigenti, tra chi è costretto all'esperienza dell'ospedalizzazione, vicino ai loro famigliari, e agli operatori sanitari, per diventare momento importante di intrattenimento, cultura e informazione. Grazie alla sinergia con l'Asl 12 della Versilia discuteremo dell'influenza e del pericolo pandemia, delle malattie del fegato e di quelle metaboliche, sempre con quel linguaggio semplice, familiare che ha fatto del Caffè, un esempio in Italia. Se il pubblico non può venire al Caffè, è il Caffè che va verso il pubblico".

 

Per informazioni "Redazione Incontri al Caffè" 0584-265726 oppure via email scrivendo a redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento