Buon compleanno Maestro: Puccini fa ressa al botteghino

ul monologo (su testo di Piero Rattalino) dell'attore Andrea Buscemi nei panni di Giacomo Puccini che ricorda, attraverso la lettura di una serie di carteggi, la genesi e la fortuna dei personaggi femminili della letteratura operistica del Maestro.

          La scena riproduce lo studio di Puccini, il cui monologo è associato e alternato ad immagini fisse e in movimento che fanno da cornice all'esecuzione, nell'arco di un unico concerto, di tutte le arie pucciniane per soprano interpretate da Lucia Dessanti, Silvana Froli, Nila Masala, Alessandra Meozzi, Alice Quintavalla e Elena Tikhonova. Per l'occasione questi sei soprano indosseranno  gli abiti di scena ricostruiti sulla base dei bozzetti originali delle prime esecuzioni delle opere del Maestro. Ad interagire con i personaggi femminili il tenore Enrico Petti e il baritono Marzio Giossi. Sul podio Francesca Tosi alla guida dell'Ensemble del Festival Puccini

 

Il programma del concerto prevede l'esecuzioni delle seguenti arie:

Le Villi Se come voi piccina, Edgar Addio, mio dolce amor, Manon Lescaut In quelle trine morbide –  Sola..perduta e abbandonata, La bohème Mi chiamano Mimì – Quando me n'vò – Donde lieta, Tosca Vissi d'arte, Madama Butterfly Un bel dì vedremo – Ah, m'ha scordata! – Tu, tu, piccolo iddio, La fanciulla del west Laggiù nel Soledad, La rondine Il sogno di Doretta, Il tabarro È ben altro il mio sogno, Suor Angelica Senza mamma, Gianni Schicchi O mio babbino caro, Turandot Signor ascolta – In questa reggia – Tu che di gel sei cinta.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento