Aumento del canone per gli stabilimenti balneari: del 1400% per quelli in muratura…

bagni_3.jpg
Adesso è guerra.
Lo Stato pretende per i bagni costruiti in legno un aumento dell '80% mentre per i bagni costruiti in muratura del 1400%.
Numeri e aumenti da pazzi. Se i dati verranno confermati vedremo presto tanti stabilimenti balneari con il cartello "vendesi".
L'agenzia del demanio ha adeguato l'ISTAT retroattiva al 1994 realizzando i conti sulla base commerciale e non su una base tabellare. In Versilia Sib Confcommercdio e Fiba Confesercenti tentano la carta della trattativa con il ministro al turismo Rutelli che avverrà la prossima settimana a Roma.

Un esempio di aumento per uno stabilimento realizzato in muratura :
nel 2007 canone di 10.000 euro
nel 2008 canone di 140.000 euro

una differenza di 130.000 euro, ma siamo tutti matti ?
In Versilia i territori già incamerati dall'erario non sono solo stabilimenti balneari ma anche altre strutture quali il Teatro Politeama, parte del Principe di Piemonte, la nota ex discoteca Cavalluccio, la sala Bingo , la Bussola di Focette e la Cappanina di Franceschi

Cosa chiedevano i vertici dell’Itb, della Confesercenti e della Confcommercio?
La Finanziaria 2008 avrebbe dovuto rivedere e correggere quanto sottolineato nel comma 251 dell’art. 1 della Finanziaria 2007: il super canone dovuto dai titolari dei cosiddetti ‘chalet storici’. Ad occhio e croce il 1200 % di aumento dei canoni demaniali, ''una mazzata tra capo e collo – è lo sfogo del presidente dell’Itb, Giuseppe Ricci – oltretutto dopo l’ulteriore aumento del 10 % imposto dalla Regione Marche. In termini economici ancora migliaia di euro''.

'I danni economici non saranno solo per i singoli imprenditori ma si estenderanno all’intera economia, arrivando sino al consumatore finale, costretto a pagare il ‘supercanone sulla tintarella’''.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento