ALESSANDRO AUGIER: “ LA VERSILIA? UN’EMOZIONE PER TUTTE LE STAGIONI”

 
augier.jpgCon Alessandro Augier, 50 anni, direttore del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, proviamo a fare un excursus a 360 gradi sul turismo made in Versilia. Il tutto visto da un osservatorio privilegiato visto che proprio Augier ha riportato il Principe di Piemonte,  dopo un oblio durato anni, ai gloriosi fasti di un tempo.

In che cosa l'offerta turistica versiliese è assolutamente concorrenziale?
Nella unicità dei luoghi. Mare, monti, entroterra, enogastronomia, arte, spettacoli
Ed in che cosa non lo è?
Rapporto prezzo qualità squilibrato  
A livello di immagine all'estero, come viene considerata la Versilia? Qual è il suo appeal sui mercati?

All'estero non è troppo conosciuta nella sua globalità, ma bensì più come singole località. Per esempio Forte e Viareggio nel mercato russo, Pietrasanta mercato americano etc

Si parla, da fin troppo tempo, di ‘ allungare' la stagione, ma al contrario la stagione sembra sempre più ridursi a detta di molti operatori: sensazione corretta o esagerazioni?

La stagione forse si accorcia perché molti operatori non fanno niente per allungarla

Qual è il livello di preparazione degli operatori di settore, intesi come addetti al pubblico e referenti di attività turistica?

Onestamente, salvo rare eccezioni, abbastanza scarso. Manca secondo me una vera cultura dell'ospitalità sia a livello pubblico che privato

Cosa i comuni versiliesi e gli  enti potrebbero fare per il turismo e non lo fanno?

Credo che si debba avere il coraggio di osare di più (per esempio le varie iniziative della riviera romagnola), mentre APT ed enti preposti alla promozione non lavorano male.

Uno slogan per promuovere la Versilia.

Un'emozione per tutte le stagioni

Che cosa si attende la clientela , in termini di servizi, da una realtà di grande significato come il Principe di Piemonte?

Si attende che i servizi siano adeguati e che il prezzo pagato sia in ottimo rapporto con la qualità.  Si attendono inoltre di essere sempre piacevolmente sorpresi

Cosa rappresenta il Principe di Piemonte per Viareggio e  la Versilia?

Senza falsa modestia un punto di riferimento ed un esempio da seguire

Quali sono i progetti per l'immediato e ancora per il domani più lontano del Principe di Piemonte?

Per l'immediato la costituzione di un consorzio o meglio di un Club di Prodotto con altri operatori privati della Versilia per promuovere e commercializzare al meglio il prodotto congressuale. Per il futuro non vanno messi mai limiti alla Provvidenza…………….

A suo parere, 3 cose IN e 3 cose Out della Versilia.

IN: ELEGANZA – CLIMA – GASTRONOMIA DI ALTISSIMO LIVELLO

OUT: PROVINCIALISMO ESASPERATO – MANCANZA DI CULTURA DELL'OSPITALITA' – INFRASTRUTTURE CARENTI

CHI E'

ALESSANDRO AUGIER

Stato civile:  coniugato
Figli: 2 di anni 24 e 16
Nazionalità: Italiana
Luogo di nascita: Firenze
Data di nascita: 8 Marzo 1959

Istruzione  Diploma Ist. Professionale Alberghiero di Firenze anno 1977
Vari corsi di vendita e di marketing
Ultime occupazioni

Direttore  Generale del Grand Hotel Minerva di Firenze dal 1994. a  tutto il 2001.

Si occupava anche dei piani di fattibilità e di sviluppo del Gruppo Concerto Fine Italians Hotels.

L'organizzazione prevedeva una forte motivazione dei collaboratori ed un rapporto di grande collaborazione tra tutti i reparti.

Responsabile Commerciale della Vivahotels di Firenze 1992 – 1993

Direttore dello Starhotels Grand Hotel Trento 1990 – 1991

Direttore vendite della Starhotels 1986 – 1990

Da Settembre 2004  Direttore del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, riaperto e riportato ai fasti di un tempo dopo una ristrutturazione durata 19 mesi. 

Attività professionali aggiuntive

Docente di marketing presso Istituto Internazionale di Scienze Turistiche

Docente di marketing e gestione alberghiera presso Centro Studi  Turistici di Firenze

Vari interventi come esperto del settore turistico in corsi pubblici e privati

Associazioni

Socio Associazione Direttori D'Albergo

Socio di Manageritalia

Socio M.P.I.  (Meeting Planners Int.)

Componente in un Comitato scientifico di Federcongressi

Florence Convention Bureau (Eletto nei CDA da due mandati)

Presidente di Asshotel Toscana di Confesercenti

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento