Al via il ” Gaber” a Viareggio: Dalla, Morgan, Nannini, Zero, e raccolta per vittime stazione

la strage alla stazione del 29 giugno. Per 'Viareggio ricorda Viareggio' sul palco saliranno i soccorritori, i vigili del fuoco, i medici, i volontari e quanti hanno vissuto in diretta la tragedia raccontando storie e sensazioni per una sorta di spoon river tutta italiana e che vedrà la pertecipazione di star come Renato Zero, Giorgio Panariello e Marco Columbro, mentre i volontari della Croce Verde raccoglieranno anche fondi da destinare alle vittime. Ad aprire il Festival domani sera Fausto Bertinotti e Walter Veltroni, protagonisti, con il coordinamento del giornalista e scrittore Curzio Maltese, di uno scambio di voci e testimonianze sulla figura e l'opera di Giorgio Gaber.

E poi Lucio Dalla, Sergio Cammariere, Luca Carboni, Marco Bertolino e Marco Alemanno, mentre sabato 25 sarà la volta di Ivano Fossati, Mercedes Martini, Morgan, Gianna Nannini, Dario Vergassola e del regista Mario Monicelli, intervistato da Massimo Bernardini.

Oltre agli Ospiti, saliranno sul palco del Festival gli Artisti del Teatro Canzone che si confronteranno con il nuovo linguaggio teatrale inventato e perfezionato, in oltre trent'anni di attività, da Giorgio Gaber con l'amico e coautore Sandro Luporini; la serata di venerdì 24 vedrà l'esibizione di Carlo Alberto Ferrara mentre sabato 25 toccherà a Alessandro Mannarino.

Domenica, infine, serata straordinaria dedicata alla strage alla stazione del 29 giugno. Per 'Viareggio ricorda Viareggio' sul palco saliranno i soccorritori, i vigili del fuoco, i medici, i volontari e quanti hanno vissuto in diretta la tragedia raccontando storie e sensazioni per una sorta di spoon river tutta italiana.

Durante la serata, alla quale parteciperanno, tra gli altri, anche Renato Zero, Giorgio Panariello e Marco Columbro, i volontari della Croce Verde raccoglieranno anche fondi da destinare alle vittime. 

Il Festival è organizzato dalla Fondazione Giorgio Gaber e sostenuto dal Comune di Viareggio, dalla Provincia di Lucca, dalla Regione Toscana, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Carnevale e con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Forte dei Marmi, del Comune di Pietrasanta e del Comune di Camaiore.

Tutte le informazioni sullo svolgimento del Festival e i relativi aggiornamenti sono reperibili sul sito ufficiale della Fondazione Giorgio Gaber, www.giorgiogaber.it.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento