Come nasce un libro di successo? Come si scrive un best-seller? Sempre più frequentemente i best-book della letteratura italiana e internazionale sono tradotti in film e fiction confermando, in pellicola, tutto il loro successo editoriale. Gli esempi nazionali sono gli italianissimi Federico Moccia e Giorgio Faletti, ma basta pensare alle avventure magiche…
di Harry Potter della scrittrice inglese Joanne Kathleen Rowling e al "Miracolo a Sant'Anna" riproposto da Spike Lee oppure alla trilogia de "Il Signore degli Anelli" di Tolkin riscoperta prima al cinema, per capire la forte connessione tra letteratura e piccolo-grande schermo.
Al Caffè della Versiliana invernale nel Chiostro di Sant'Agostino (Piazza Duomo, Pietrasanta) promosso dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, la Banca Credito Cooperativo Versilia Lunigiana e Garfagnana, ne parleranno, sabato 27 febbraio (inizio ore 17,30. Ingresso libero. Info su www.laversilianafestival.it) ne parlano due assoluti protagonisti e artefici di quel processo che porta un libro ad essere anche un film di successo.
Nel salotto più famoso d'Italia, reduce dal super-incontro con il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ospiti Maria Venturi, decana del giornalismo (ha diretto "Novella 2000", "Anna", "Oggi" e altri settimanali) e scrittrice-sceneggiatrice di successo con libri-fiction del calibro di "Incantesimo" e "Butta La Luna" diretta da Vittorio Sindoni. La sua è una delle penne più floride del panorama nazionale. Sa andare dritta al cuore scavando nelle incertezze della nostra società.
Con l'autrice, Roberto Farnesi, icona della fiction Made in Italy, e protagonista delle serie di "Incantesimo" e di "Butta la Luna 2". Al caffè i segreti per scrivere un libro. Non un libro qualunque. Un libro di successo.
Per informazioni "Redazione Incontri al Caffè" 0584-265726 oppure via email scrivendo a redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it