Musica e Parole a Pietrasanta con Michele Zarrillo

Il cantautore e musicista romano Michele Zarrillo darà il via, giovedì 23 marzo alle ore 21,15 al teatro Comunale di Pietrasanta, all’edizione 2023 di Musica e parole, il talk show con musica dal vivo ideato da Franca Dini e prodotto con la collaborazione del Comune di Pietrasanta. L’appuntamento gode del sostegno e del patrocinio di Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e del contributo di sponsor privati. Come sempre, l’ingresso è gratuito, anche se lo spettacolo – unicamente accessibile su prenotazione – è esaurito da giorni.

 

Interprete e autore delle musiche delle sue canzoni, caratterizzate da un romanticismo che non è mai melenso, Michele Zarrillo è da molti anni uno dei protagonisti della scena musicale del nostro Paese. Dopo due partecipazioni a Sanremo (1981 e 1982), Zarrillo centrò la vittoria al Festival del 1987. Il brano era “La notte dei pensieri”, canzone molto popolare che riuscì ad entrare nella top ten musicale italiana. “Il testo – scrive Dario Salvatori – descrive con una certa suggestione e senza alcuna retorica l’incanto del primo incontro con la persona del cuore”. Altri celebri successi di Zarrillo, alcuni riproposti in cover daartisti famosi, sono “Cinque giorni” (Sanremo 1994), “L’elefante e la farfalla” (Sanremo 1996), “L’acrobata” (presentata al Festival del 2001): “uno dei pezzi più ispirati – ha detto il cantautore e musicista che mi sia mai trovato a condividere con il paroliere Vincenzo Incenzo”. “L’alfabeto degli amanti” venne proposto all’Ariston nel 2006, mentre “Ragazza d’argento”, del 1997, fa parte della raccolta “Amore dopo amore”, il maggior successo discografico di Michele Zarrillo. Nella sua carriera il cantautore romano ha venduto oltre due milioni di dischi, collezionando 13 partecipazioni al Festival, l’ultima nel 2020, quando ha proposto “Nell’estasi o nel fango”. C’è molta attesa per la sua esibizione al Comunale di Pietrasanta.

 

Quest’anno “Musica e parole” avrà un nuovo conduttore. Parliamo di Carlo Fontana, giornalista professionista, condirettore della testata giornalistica regionale della Rai, esperto di musica, già conduttore di numerose manifestazione di cultura e spettacolo. “Fontana è un versiliese verace, essendo nato a Forte dei Marmi. Saprà condurre con competenza e passione – dice Franca Dini – le tre serate sul palcoscenico del Comunale di Pietrasanta”.

Dopo l’esordio con Zarrillo, il 12 aprile sarà la volta di Ron, mentre la conclusione verrà affidata a Gazebo il 25 maggio. Anche la serata del 12 aprile è già esaurita. E’ ancora possibile prenotare la partecipazione allo spettacolo del 25 maggio, protagonista Gazebo. Occorre inviare un sms o un messaggio Whatsapp al 338 1243783 indicando nome e cognome e numero dei posti richiesti.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Luca Basile