MAURIZIO VANDELLI, DODI BATTAGLIA E SHEL SHAPIRO: TORNA ‘ MUSICA E PAROLE’ A PIETRASANTA

Due terzi di beat, un terzo di pop music; mescolare delicatamente e guarnire con le conversazioni condotte dall’enciclopedico Dario Salvatori. Se “Musica e parole” edizione 2022 fosse un cocktail, la ricetta sarebbe questa. L’edizione di quest’anno dello spettacolo ideato e prodotto da Franca Dini segna il ritorno al Teatro Comunale di Pietrasanta dopo due anni di spostamento alla Versiliana, causa pandemia.

Il cartellone prevede tre spettacoli a ingresso gratuito, con inizio alle 21,15: il 25 marzo la scena sarà di Maurizio Vandelli, già leader e voce solista dell’Equipe 84; il 22 aprile sarà la volta di Dodi Battaglia, fondatore dei Pooh; conclusione il 26 maggio con Shel Shapiro, ex frontman dei Rokes.

Vandelli, Battaglia, Shapiro e tre gruppi storici che hanno segnato profondamente la musica leggera italiana: Equipe 84, Pooh e Rokes. Il cartellone di quest’anno si preannuncia dunque particolarmente appetitoso.

 

Dunque sarà Vandelli a dare fuoco alle polveri. Il “Principe”, come è stato soprannominato, è stato la voce dell’Equipe 84, gruppo nato nel 1963 sulle ceneri dei Giovani Leoni. Alcuni titoli del “complesso” – così si chiamavano i gruppi musicali del beat italiano – hanno fatto la storia: “Io ho in mente te”, “29 settembre”, “Resta”, “Tutta mia è la città”, “Nel cuore e nell’anima”. Dopo lo scioglimento del gruppo Vandelli ha proseguito una carriera da solista che lo ha portato a collezionare altri successi.

 

La data di aprile è consacrata a Dodi Battaglia, chitarrista sopraffino che è stato tra i fondatori dei mitici Pooh. Una formazione che, insieme ai Nomadi, è stato il gruppo più longevo della scena musicale italiana e ha venduto oltre 100 milioni di dischi. Molti i brani impressi nella memoria collettiva: “Piccola Katy”, “Tanta voglia di lei”, “Pensiero”, “Dammi solo un minuto”, “Uomini soli” (canzone vincitrice di Sanremo 1990) e altri. Dopo il definitivo scioglimento della band, avvenuto nel 2016, Battaglia ha proseguito in proprio l’attività musicale.

 

La chiusura di maggio convoca sul palco del Comunale di Pietrasanta Shel Shapiro, già inconfondibile voce dei Rokes. Tra i successi del gruppo di provenienza inglese si possono citare “C’è una strana espressione nei tuoi occhi”, “Che colpa abbiamo noi”, “È la pioggia che va”, “Bisogna saper perdere”. Dopo lo scioglimento dei Rokes, Shapiro resta in scena come cantautore, produttore e autore musicale, con incursioni in televisione, nel cinema e nel teatro.

 

Come sempre, l’accesso ai tre spettacoli rimane gratuito, grazie ai contributi di Regione Toscana, Comune di Pietrasanta, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca. Il cartellone ha anche il patrocinio della Fondazione Versiliana e si avvale del sostegno di sponsor privati.

 

L’ingresso come detto è libero, ma serve obbligatoriamente la prenotazione.  Per prenotare inviare un sms o un messaggio Whatsapp al 338 1243783 indicando nome e cognome, artista di interesse e numero dei posti richiesti. Riceverete conferma di prenotazione sul telefonino. Per le prescrizioni anti covid sono richiesti green pass rafforzato e mascherina FFP2 correttamente indossata

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Luca Basile