Premio del Circolo Pietrasanta: il Premio Fratelli Rosselli a Sergey Eylanbekov

All’artista russo Sergey Eylanbekov la trentesima edizione del Premio Internazionale del Circolo Fratelli Rosselli “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”. Il prestigioso riconoscimento, assegnato negli anni ai più importanti artisti contemporanei che lavorano a Pietrasanta e collaborano con suoi artigiani e famosi laboratori di marmo e bronzo (tra cui Botero, Mitoraj, Pomodoro, Folon, Cascella, Marinsky, Park Eun Sun) che hanno contribuito al primato mondiale nella lavorazione artistica, sarà assegnato domenica 5 dicembre, alle ore 10.15, nella Sala dell’Annunziata nel Chiostro di S. Agostino. Il premio sarà consegnato dal sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, dal Presidente del Circolo Culturale Fratelli Rosselli, Niccolò Alberti, dal Senatore, Massimo Mallegni e dal Presidente della BVLG, Enzo Stamati.

 

©SergeyEylanbekov: All Rights Reserved

Sergey Eylanbekov, che collabora da molti anni con laboratori e fonderie di Pietrasanta, tra cui il laboratorio Giancarlo Buratti, la Fonderia Mariani, il laboratorio Cervietti con cui ha realizzato il gruppo scultoreo del “The Dwight D. Eisenhower Memorial” di Washington D.C. Il monumento era stato esposto in anteprima mondiale di fronte al Municipio di Pietrasanta.

Nato in Russia nel 1960, a 17 anni viene accettato nell’Accademia Surikov di Belle Arti, una delle più importanti Scuole di Arte Russe. Nel 1989 si trasferisce negli Stati Uniti, dove vive tutt’ora. Il suo primo contatto con l’Italia e la Toscana risale al 2004, quando alcuni suoi lavori vennero inclusi nella mostra nel Palazzo Mediceo di Seravezza intitolata “100 Years of the National Sculpture Society of the United States of Amica in Italy”.

Nel 2004 la scultura di Sergey intitolata “Five Continents” ha rappresentato ufficialmente gli Stati Uniti ed ha ottenuto il Primo Premio nel Concorso Internazionale Olimpico Arte e Sport a Losanna (Svizzera): la scultura è in mostra permanente al Museo Olimpico di Losanna e fu esposta nei Giochi Olimpici di Atene nel 2004. Dal 2005 lavora part time a Pietrasanta. Nel 2006 Sergey è stato invitato a presentare una mostra al Palazzo delle Nazioni Unite di New York. Nel 2008 una grande scultura di Sergey ha vinto il Concorso Internazionale di Scultura 2008 dedicato al famoso poema “Peer Gynt” di Ibsen. La scultura è stata eseguita a Pietrasanta ed installata a Oslo nel 2010. Nel 2010 a New York, una scultura di Sergey è stata ufficialmente donata quale Peace & Harmony Award alla First Lady della Malaysia, Seri Rosmah Mansor. Fa parte del Consiglio Direttivo della National Sculpture Society, di cui è socio. È docente alla Farmingdale State University di New York. Ha inoltre realizzato il monumento dei palombari dell’Artiglio di Viareggio che si trova in Piazza Palombari dell’Artiglio a Viareggio.

Per informazioni sul premio http://www.rossellipietrasanta.com/

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Luca Basile