CAMILLA BERNABÒ FINALISTA A CASTROCARO. IL SUCCESSO DI ‘ SINTESI’

A quattro mesi dal debutto sulle piattaforme musicali con il suo inedito “L’Astronauta”, Camilla Bernabò, 17 anni di Pietrasanta, in arte Sintesi, sale per la prima volta su un palcoscenico e lo fa raggiungendo la finalissima del Festival di Castrocaro. Selezione dopo selezione, ha centrato il risultato grosso ed ecco arrivato il grande momento del debutto sotto le telecamere della Rai. A riportare la notizia il giornale Il Tirreno.

La finale del festival andrà infatti in onda martedì 7 settembre in prima serata (ore 21.20) su Rai 2 (e Radioplay in streaming) e contemporaneamente su Radio2. A condurre l’evento sarà Paola Perego, affiancata dalla comica Valeria Graci. La manifestazione canora arriva quest’anno alla 64esima edizione e si svolge presso il Padiglione delle Feste di Castrocaro Terme e Terra del Sole.

Oltre 1200 i giovani tra i 14 e i 30 anni che hanno partecipato alle selezioni con un brano inedito e una cover per conquistare le “last auditions” che hanno portato alla scelta degli otto cantanti che si contenderanno il titolo di nuova promessa della musica. Questo è sempre stato il ruolo di Castrocaro che ha visto sfilare artisti come Nek, Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Zucchero, Eros Ramazzotti e tanti altri.

Camilla Bernabò si presenterà con il suo inedito “L’astronauta”, edito da Musicantiere Toscana di Alessandro Di Dio Masa, pubblicato appunto su tutte le piattaforme musicali, e poi con due grandi classici della musica italiana reinterpretati con la band del Festival.

“Castrocaro è l’occasione che ho sempre sognato da quando ho deciso di voler provare a fare la musicista. E ora ci sono ed è in fondo il mio debutto nel mondo della musica”, dice con emozione Camilla che proverà a salire più in alto possibile nella classifica finale con la sfrontatezza della gioventù e la grinta che, è convinta, l’aiuterà a vincere l’emozione del palcoscenico.

Il brano inedito – L’astronauta – racconta il tormento di una generazione incalzata dai modelli di perfezione, è un grido potente – come “un pugnale nel petto” – per una società diversa, per una nuova idea di rispetto delle persone. Con dentro tutti i sogni fuori dai cliché della Generazione Z.

La giuria del concorso che avrà il compito di scegliere i migliori tra questi aspiranti talenti è composta da grandi nomi della musica: Noemi, Margherita Vicario, ErmalMeta e Boosta dei Subsonica.

I quattro giudici oltre a valutare la performance dei ragazzi, rigorosamente dal vivo, duetteranno con loro. Il vincitore sarà decretato attraverso la somma di diverse classifiche: quella della giuria artistica, i voti dei professionisti ed esperti di Rai Radio 2 che seguirà la manifestazione; e il pubblico che ha votato gli inediti sulla piattaforma TimMusic.

Gli altri sette finalisti sono Federica Marinari, 27 anni; Greta Ciurlante in arte Mirall, 30 anni; Antonio Meleddu, in arte Bandito, di 19 anni; Leonardo Meconi, nome d’arte Leo Meconi di 17 anni; Claudia Pregnolato, in arte Namida, di 21 anni fa; Simone Veludo in arte Simo Veludo di 27 anni; e poi il duo Vite Parallele, formato da Aldo Campanaro di 27 anni e Simona Dodaro di 21 anni.

Il programma è prodotto da Arcobaleno Tre con Alessio De Stefani e Niccolò Presta che sono rispettivamente il responsabile dei contenuti editoriali e il responsabile musicale della società di produzione. E sono stati loro, insieme ad altri esperti e al sindaco di Castrocaro Terme, Marianna Tonellato, a scegliere i finalisti.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Luca Basile